In provincia di Trapani non c'è la radioterapia. Presto che ne potrebbero essere due, in base alle promesse di questi anni. Alla fine ce ne sarà solo una, a Mazara o a Trapani, e sarà già un successo. Nel frattempo, però, i politici delle due città sono pronti a litigare per avere la radioterapia. L'ultimo ad intervenire è Sergio Tancredi, deputato mazarese del Movimento Cinque Stelle. Lo scorso 27 Gennaio, infatti, durante la commissione sanità all'ARS, si è discusso sulla situazione relativa al futuro dell'ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, al spetterebbe solo un unità semplice di radioterapia, mentre l'unità complessa è prevista a Trapani.
"In considerazione della prossima apertura della nuova struttura ospedaliera nella nostra città - dice Tancredi - , ho chiesto in commissione se fosse possibile modificare quanto previsto riguardo la radioterapia nella nostra provincia, affinchè la struttura complessa possa essere destinata alla nostra città anziché a Trapani, in considerazione del fatto, che il nostro ospedale è già pronto per potere avere tale tipo di struttura complessa, mentre per quanto riguarda la struttura trapanese, siamo ancora a dei progetti su carta e quindi a nulla di concreto per quanto attiene la radioterapia".
Il presidente della commissione, alla luce delle considerazioni emerse nel corso della seduta, ha deciso che verrà convocata un'audizione ad hoc con l'invito dell'assessore per decidere in merito.
"Nonostante il nosocomio trapanese sia una struttura di 1° livello - continua Tancredi - , credo che la struttura complessa di radioterapia sia da allocare nel nostro territorio per diverse ragioni: primo per la centralità geografica all'interno del territorio provinciale, in secondo luogo, per il fatto che nel nostro ospedale è già presente un bunker per la radioterapia".