Il Carnevale quest'anno come non mai è organizzato da diversi comuni della provincia di Trapani. Ieri è iniziato il Carnevale delle Egadi con un manifestazione dedicata ai bambini alla tensostruttura di Cava Sant’Anna, dove sono state distribuite mascherine e stelle filanti e dove i più piccoli, in maschera, hanno potuto assaggiare le chiacchiere, i dolci tipici del periodo. Appuntamento per loro ancora a domani, sempre dalle 15 alle 17, e poi nuovamente l'’8 febbraio alle 9.30 con l’animazione in piazza Matrice. Domani in serata, invece, dalle 22, una serata per gli adulti sempre a Cava Sant’Anna. Il 7 febbraio si svolgerà una Sfilata dei carri per le vie del paese e alle 22 gli adulti si riuniranno al Tendone di Cava Sant’Anna per una nuova serata di ballo. L’8 febbraio alle 15 ancora una Sfilata di Carri, e alle 22 ancora balli per gli adulti a Cava Sant’Anna. Il carnevale favignanese proseguirà il 9 febbraio alle 15 con una Sfilata di carri che coloreranno le vie del paese, e alle 22 ritrovo per le famiglie ancora al Tendone di Cava Sant’Anna.
Sabato 13 febbraio la conclusione delle manifestazioni carnevalesche con una serata danzante alle 22 per gli adulti.
A Marettimo il Carnevale prosegue oggi alle 17:00 con un raduno dei Carri allegorici e sfilata per le vie del paese; poi rientro all’oratorio e degustazione di pane cunzato con serata musicale.
Domenica 7 febbraio alle 20:00 è prevista la sagra della pancetta, con intrattenimento musicale e ancora martedì 9 febbraio i riti carnevaleschi saranno conclusi alle 16 dal tradizionale "Rogo dei Nanni".
A Levanzo oggi e domenica il Carnevale arriverà con animazione per bambini e non al Centro Sociale che verrà allestito con festoni, stelle filanti e mascherine. E in serata degustazione di salsiccia.
****
Il Carnevale a Salemi - L'evento "Il Carnevale dei Film - Salemi in Maschera", definito "l'anno zero di una nuova avventura", propone alla città e ai suoi ospiti la grande sfilata dei carri e dei gruppi allegorici, che animerà il nuovo centro domenica 7 e il centro storico lunedì 8 febbraio. Da quest'anno l'organizzazione della sfilata è ideata e curata dall'Associazione Giovani di Salemi, pioniera degli eventi sportivi e giovanili locali.
A partire dalle 16.30 di domenica 7 febbraio i carri allegorici si riuniranno nello slargo di Contrada Gessi (presso Zona Artigianale) all'altezza dell'incrocio con la Via Alberto Favara: le vie del nuovo centro della città si riempiranno di colori, musica e divertimento per raggiungere Piazza Vittime di Nassiria dove si concluderà il primo atto del corteo carnevalesco.
Lunedì 8 febbraio l’evento si sposta per il secondo atto nella suggestiva cornice del centro storico: il corteo allegorico partirà da Piazza Riformati alle ore 16.30 e raggiungerà la Piazza Libertà proseguendo per la Via Matteotti e successivamente la Via Marsala; subito dopo farà ritorno nuovamente in Piazza Libertà. La sfilata si concluderà con le coreografie e le premiazioni. La giornata sarà intrattenuta da Antonello Lena e Tanino Maniaci che dal Palco illustreranno la sfilata.I carri allegorici che sfileranno sono: Harry Potter; Pirati dei Caraibi;Lo Spaventapasseri, Il Mondo di Oz; The Mask e Il Mito.
L’iniziativa, ideata e diretta a un pubblico di giovani e adulti, nasce dalla sinergia con il Comune di Salemi, con "Assessorato Cultura, Turismo, Spettacolo e Poliche Giovanali".
La Festa unica in due atti de "Il Carnevale dei Film - Salemi in Maschera" unisce due spazi culturali della città in un programma divertente e scoppiettante: un’occasione nuova per vivere la città, divertirsi e mascherarsi sull’onda travolgente dei Giovani di Salemi. Non è previsto nessun biglietto per l'occasione.
****
Carnevale di Mazara del Vallo - Questo pomeriggio alle ore 16,00 “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere per le vie della Città” per il seguente percorso: Via Emanuele Sansone (partenza), Molo Caito, Lungomare Mazzini, Via Castelli, Via Maccagnone, Corso Umberto I, Piazza Mokarta e in più sfilata macchine d’epoca. Domenica 07 Febbraio alle ore 16,00 “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere per le vie della Città” per il seguente percorso: partenza da Via Castelvetrano e arrivo in Piazza Mokarta.Dalle 20,30 alle 22,30 Rock’n’Roll Fest con il gruppo musicale ‘CandyMen’ in piazza Mokarta e a seguire sempre musica con DJ set.Lunedì 08 Febbraio dalle ore 17,00 alle ore 20,00 Carnevale dei Bambini presso la Casa del Volontariato in Via don Primo Mazzolari. Giochi e Animazione per i più piccini. Sabato 13 Febbraio dalle 16,30 Carnevalone a Borgata Costiera, “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere nella Borgata con Dj Set e balli.
Carnevale Valderice - Il cartellone del carnevale di Valderice è fitto di appuntamenti, ad iniziare dalla decima edizione della sagra del Couscous "ca' carni ri porcu" e la decima edizione del concorso riservato ai più piccoli, la "Mascherina d'argento" in programma al "Molino Excelsior" dalle 21.30 di sabato 6 febbraio. Sono inoltre previste numerose serate danzanti in piazza Cristo Re e le sfilate dei carri il 7, 8 e 9 febbraio.
****
A Marsala la Chiesa Madre di Marsala organizza il 6 ed il 7 Febbraio 2016, due pomeriggi danzanti, in maschera, per bambini presso la chiesa del Collegio, dalle ore 16 alle ore 19.