Era il 17 di ottobre dell’anno scorso (ormai bisogna dire così!) quando Frascati si presentò a Marsala per battezzare la “nuova” Sigel. Fu un battesimo lampo. Le ragazze lilibetane impiegarono meno di un’ora per lasciare il segno su una squadra che annoverava nomi importanti e di esperienza (come l’ex Culiani ad esempio!).
Fu un 3-0 senza storia con l’avvilente 25-5 del primo set. Sconfitta accettata con grande sportività e con grande umiltà da coach Iannuzzi.
Sono passati quattro mesi e un girone d’andata ormai alle spalle, la classifica parla chiaro. La Sigel domina il campionato dalla posizione più alta, Frascati lotta per mantenere la categoria.
Eppure nè le tante difficoltà e neppure la perdita di pezzi importanti nel mercato invernale hanno scalfito l’orgoglio delle ragazze laziali.
Ed è proprio questo orgoglio che mette in allarme coach Campisi: ” Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza passata. Dopo la pausa natalizia siamo stati sconfitti ad Aprilia, guarda caso in terra laziale. Adesso ci ritorniamo e dopo un’altra pausa, quella imposta dal calendario dopo la fine del girone di andata. Se riusciamo a trovare il giusto equilibrio possiamo portare a casa un risultato importante, ma dobbiamo, lo ripeto, essere bravi e fare tesoro dell’esperienza passata. Frascati ha ceduto giocatrici importanti (come Culiani ad esempio o capitan Gorini), ma sappiamo con quale determinazione giocano queste squadre che lottano per la salvezza. Napoli docet. Sappiamo che lotteranno su tutti i palloni e che non ci apriranno la strada ad un facile successo. Abbiamo lavorato in settimana proprio su questi particolari e credo che le nostre ragazze avranno capito il messaggio che è passato in palestra durante gli allenamenti. Mai abbassare la guardia!”.
Sarà l’ennesimo banco di prova per Panucci e compagne, ancora un’esame di maturità per vedere la forza mentale di questa squadra e misurarla con gli obiettivi che la società si è imposta strada facendo.
” Ormai non ci possiamo più nascondere – esordisce il vice presidente Roberto Marino – trovarsi là in cima è bellissimo e nello stesso tempo ci riempie d’orgoglio ma anche di responsabilità. La tifoseria, le ragazze, tutto lo staff, la città, noi tutti ormai abbiamo un un’unico obiettivo: quello di centrare i play off promozione. E poi giocarcela fino alla fine. “
La partita di Frascati si giocherà questo pomeriggio alle 16.30 presso il Palazzetto dello Sport. Arbitreranno i sigg. Giuseppe Allegrini e Lucia Casacci di Perugia.