di Rossana Titone - Buona la prima, film concluso. Proiettato nelle sale marsalesi a breve.
Aumento della tari, non previsto, 8% in più di tassa spazzatura, in meno nelle tasche dei cittadini.
Aumento inevitabile ci fanno sapere, non siamo un comune virtuoso, non abbiano raggiunto ancora il 65% di differenziata. E ti credo! Con tutte queste difficoltà e con tutti questi aumenti il cittadino differenzierà ancora meno e conseguentemente verrà multato. Uno stato di polizia più che di pulizia. Perché al cittadino che nulla sa e poco importa del danno erariale, dei comuni non virtuosi e di tutte le sciacallagini politiche che si dicono, al cittadino, dicevo, come si fa a spiegare che lui la differenziata l'ha fatta ma non è bastata? Come si fa spiegare che,nonostante le capriole con salto mortale avvitato all'indietro, avere 5 contenitori sparsi per casa e minuziosamente selezionare la carta dalla plastica, dell'organico al vetro all' Rsu, non è servito a nulla? Lo spiegherà il vice sindaco, che ha la delega alla nettezza urbana. E fatelo davvero spiegare a lui con un incontro aperto ai cittadini, non uno di quelli dove il pranzo è' già servito, ma un dibattito dove le istanze dei cittadini siano ascoltate e non scostate superficialmente.
Fatelo spiegare a lui, Agostino Licari, e non al Sindaco che ogni volta se ne esce con la classica frase " non c'eravamo noi prima".
E lo abbiamo capito Sindaco. Ci sarà sempre qualcuno che verrà prima e che verrà dopo di tutti noi, e cosa facciamo spostiamo la responsabilità sempre in capo agli altri? E poi me lo faccia dire, cerchi di porgere la mano a chi prima di Lei ma con il consenso suo ha amministrato in tema di munnizza,e anche bene. La superbia è' figlia degli sciocchi e,come l'orgoglio, va a cavallo e torna a piedi, per cui sia fiero di chi oggi è in consiglio comunale il capogruppo pd.
Dicevamo,la tari, l'8%, la differenziata. Chi lo spiega per bene ai cittadini?
Vediamo, potremmo sempre chiamare lo sceicco a cui, con speranzoso calore, accennava l'assessore Clara Ruggieri. Magari si innamora di Marsala e si porta via la munnizza, così tutto d'un tratto.
Ironia a parte, c'è molto poco da ridere ma una riflessione attenta su ciò che viene detto è' necessaria.
Io non mi auguro che venga proprio nessuno, né sceicco, sultano, maragià', mi auguro, più semplicemente, che le intelligenze siano vive e in grado di realizzare programmi e progetti senza sperare che nessuno lo faccia al posto di altri, senza sperare che la manna cada dal cielo ma intercettando i fondi necessari e sapendoli però fare arrivare fin qui.
Il compito di un assessore è' anche questo.
Poi non comprendo perché uno sceicco e non un magnate russo? Mah.
Una buona notizia però dobbiamo darla.
Dopo gli incubi dell'assessore Accardi adesso siamo nella fase del risveglio, dolce.
Le tre basole del quartiere spagnolo verranno sostituite entro il 7 maggio.
Lo apprendo dalla sua viva voce.
Alleluia.