20,00 - "Sigel Marsala non pervenuta in campo e Battistelli Consolini che vola in Serie A". Si può sintetizzare così la "bella" che si è disputata in terra di Romagna. Finisce nel peggiore dei modi gara-3 per le siciliane che vengono liquidate in tre set. Al Battistelli è bastata un'ora e quindici minuti per stracciare Marsala il quale già da martedì dovrà mettersi a lavoro per preparare la successiva fase delle finali playoff contro la vincente dello scontro tra VolleyRò Casal de' Pazzi e Zambelli Orvieto. Sigel che ritornerà a giocare per l'obiettivo Serie A sabato 4 giugno con la prima partita che si svolgerà al PalaBellina.
La cronaca: Avvio di gara bruciante di Battistelli: 8-0 al primo time-out ma che al secondo muta in dimensioni ragguardevoli: addritttura 16-2. La Sigel chiuderà il parziale venendo sconfitta con il rocambolesco punteggio di 25-6. Sigel tramortita. Una constatazione: la Sigel non ha mai ricevuto così male come in giornata. Nel secondo set non c'è la scossa che si attendeva e le lilibetane cedono anche il secondo gioco, questa volta più combattuto, per 25-17. Stesso copione nel terzo parziale. San Giovanni in Marignano straripante e Sigel che insegue. Il terzo set con il quale si chiudono le ostilità verrà chiuso sul 25-16 dalle padroni di casa. Da stasera le sigelline, in quanto in precedenza avevano chiuso la regular season al primo posto in classifica, saranno impegnate nella quarta fase che sono l'ultimo viatico e l'ultima istanza per salire di categoria.
7,00 - Ci risiamo. Le atlete di Campisi per la gara-3 dei playoff promozione si apprestano nuovamente a calcare il parquet di gioco. Tutto questo a distanza di sette giorni dal dolce epilogo di gara-2 che ha visto le sigelline pareggiare i conti contro Battistelli. D'altronde, la "bella" è una gara da "dentro o fuori" per ambedue le contendenti. Chi vince stasera viene promosso in Serie A, chi perde deve continuare a lavorare in palestra e a tener duro in vista di altre partite che valgono la "A". Sarebbe più che scontato affermare che le due compagini si trovano di fronte alla partita più importante della stagione e che vale una stagione. Uscita vittoriosa dalla interminabile contesa di sabato scorso (a tal proposito ricordiamo cinque i set disputati al "Fortunato Bellina"), la Sigel Pallavolo Marsala ha costretto le romagnole di Battistelli Consolini a giocarsi l'accesso alla serie A alla "bella" e finanche a rispedire la serie in casa delle atlete del presidente Roberto Filipucci. In questi match così delicati e dalla essenziale importanza necessiterà tenere ben salda la tenuta mentale, la concentrazione e l'emotività, quest'ultima che potrebbe giocare brutti scherzi durante le fasi di gioco. Infatti questo pomeriggio al Palasport di San Giovanni in Marignano (Rn), con il via alle operazioni di gara fissata per le ore 18,00, si decreterà la squadra che strapperà il primo "pass" per la partecipazione all'A2 2016/2017. Il sestetto che uscirà perdente da questa sfida, essendosi piazzato nel proprio girone al termine della regular season al primo posto, avrà un'appendice, vale a dire una nuova opportunità in una seconda finale, ( queste le date: 4-8-11 giugno) la cui avversaria scaturirà dalla vincente della terza fase, che si qualifica alla finalissima, e che verrá estrapolata dall'incontro VolleyRò Casal de' Pazzi-Zambelli Orvieto. La quarta ed ultima fase degli spareggi promozione - che mette in palio altre due promozioni nella seconda serie nazionale - comincerà sabato 4 giugno. Anche qui si gioca al meglio delle tre gare (così ripartite: gara-1, gara-2, più eventuale "bella"). Dalle ore 18,00 coloro i quali vorranno, tra appassionati e tifosi, vi sarà la possibilità di vedere le gesta delle lilibetane in diretta streaming sull'homepage del seguente sito web: www.marchetv.tv .
Battistelli Consolini San Giovanni in Marignano, il roster: PALLEGGIATRICI: Battistoni (1996) -- Ginesi (1988). OPPOSTO: Tallevi (1989). SCHIACCIATRICI: Ferretti (1989) -- Capponi (1991) -- Saguatti (1991). CENTRALI: Spadoni (1996) -- Montani (1988) -- Gugnali (1994). LIBERI: Lunghi (1987) -- Boccioletti (1993). ALL. sig. Matteo Solforati
Emanuele Giacalone