Circola a Marsala da alcuni giorni una strana voce, che passa di bocca in bocca, di rosario in rosario. Neanche un mese fa ai fedeli che pregavano presso il Santuario "Nostra Signora di Fatima" di Birgi, dove con la bella stagione sono iniziate le messe nel grande spiazzale, sarebbe apparsa in cielo la Madonna. E c'è chi grida al miracolo.
Ma i fatti, purtroppo, non stanno così. Chi frequenta la chiesa di Birgi lo sa. Era il 13 Maggio, vero, giorno mariano per eccellenza. Una festa, per i seguaci della Madonna di Fatima. E i tantissimi fedeli, alla prima messa all'aperto, dell'anno, nel tardo pomeriggio, ad un certo punto hanno cominciato a guardare verso le saline e lo Stagnone e a fare foto con i cellulari. Cosa stava accadendo? Nulla di eccezionale, o forse no. Insomma, c'era un tramonto meraviglioso. E in pochi hanno resistito alla tentazione di fotografarlo. Ad un certo punto così tanti si sono girati a fotografare il tramonto che il sacerdote, Don Raffaele, si è anche risentito: "Neanche vi fosse apparsa la Madonna" ha detto. Ed è tutto. Da questa frase, e dai rimproveri bonari del sacerdote, qualcuno ha frainteso che era avvenuto davvero un miracolo. E la voce, infondata, ha fatto subito il giro della città.
Voci. Come quelle insistenti su un'altra chiesa, e un altro sacerdote, che questa volta è meglio non dire. Anche perché è noto, lui, come il fatto. E il fatto è che durante una prima comunione questo sacerdote avrebbe dato della "ruffianella" (per usare un eufemismo) ad una ragazzina. Il padre della comunicanda (non si dice così?) non l'ha presa bene. E il giorno dopo è andato a trovare il prete in quella chiesa non per contemplare il tramonto (che anche da lì pare non sia niente male...) ma per dare due sonori ceffoni. E amen.