22.32 - Svanisce il sogno Serie A per il Trapani. Nella massima serie ci va il Pescara. La sfida di ritorno della finale play off al Provinciale finisce 1-1. Risultato che premia i pescaresi che all’andata hanno vinto 2-0.
Emozioni senza fine in una sfida avvincente, senza un attimo di pausa, con il Trapani che era vicino dal compiere l’impresa.
A far sognare i tifosi ci pensa Citro, al nono, che porta in vantaggio i granata.
Il Trapani spinge per la prima mezz’ora, crea tante occasioni, mentre il Provinciale diventa una bolgia. A fine primo tempo il Pescara si fa avanti , crea gioco e occasioni.
La seconda frazione si apre con un Trapani più cauto, e più stanco, il Pescara riflette e crea gioco.
Al 12’ della ripresa Verre realizza un gol da cineteca. La palla capita a lui, in una mezza mischia sulla tre quarti, vede Nicolas fuori dai pali e lo trafigge con un pallonetto che vale la promozione in Serie A.
La partita si fa nervosa, continuamente spezzettata dai fischi dell’arbitro. Il Trapani rimarrà anche in 10, come all’andata, per l’espulsione di Scognamiglio per fallo da ultimo uomo.
A questo punto si fa dura, il Pescara attacca, Nicolas respinge. Alla fine l’impresa non si compie. In Serie A ci va il Pescara.
L’immagine della stagione sono le lacrime di Serse Cosmi, condottiero del Trapani, in panchina al triplice fischio e l’abbraccio di Massimo Oddo allenatore del Pescara.
Bella la standing ovation ad un minuto dalla fine del Provinciale al Trapani. Una squadra che ha fatto sognare una città, un campionato memorabile. Peccato.
11,00 - E' il giorno della veritìà. E' il giorno in cui il Trapani può fare la storia. Oggi al Provinciale di Trapani si gioca la finale di ritorno dei playoff di Serie B. Calcio d'inizio alle 20.30. Trapani e Pescara si giocano la Serie A. I granata guidati da Serse Cosmi ci credono, nonostante il 2-0 per i biancazzurri all'andata. Credono nell'impresa, e con loro tutta la città di Trapani che in queste settimane ha vissuto il grande sogno della Serie A. La conquista del terzo posto in campionato e dei playoff è stata salutata dai tifosi con feste e caroselli per strada. Gli eroi granata omaggiati per le strade del capoluogo dopo la vittoria contro lo Spezia. Un sogno che potrà continuare se i granata batteranno con due gol di scarto il Pescara di mister Oddo. Un'impresa non facile visto lo stato di forma in cui si trovano quelli che oggi sono i favoriti per staccare l'ultimo ticket per la massima serie assieme a Crotone e Cagliari.
A proposito di ticket, introvabili i biglietti per la partita di stasera, esauriti a pochi minuti dall'apertura delle prevendite. Oggi il tutto esaurito quindi al provinciale per provare a raggiungere una promozione storica, per fare l'impresa.
Alla sfida di oggi si arriva con qualche turbolenza. I granata devono fare a meno di Scozzarella, espulso nella gara d'andata, già nel primo tempo, per doppia ammonizione per proteste. Ci sono state parecchie polemiche sui social, alcune un po' troppo forti. Tant'è che il Pescara ha deciso di recarsi a Trapani accompagnato da tre agenti della Digos e cibo in scatola. In settimana erano arrivate alcuni minacce ai calciatori e il presidente Daniele Sebastiani martedì le aveva denunciate ipotizzando "possibili disturbi" pre-partita e chiedendo alla società se c'era la possibilità di portare alcuni steward nell'albergo nella campagna di Trapani dove la squadra alloggerà. Lo stadio del Trapani, senza barriere, è stato uno dei più corretti del campionato di Serie B quest'anno. Soluzioni esagerate per il ds granata Faggiano.
Non ci sarà Scozzarella, quindi. Convocato Petkovic (sostituito con polemiche all'andata) anche se non al meglio potrebbe non partire titolare.
Oltre le formazioni, oltre i tatticismi, ciò he conta oggi è il carattere. “L’avevo detto a luglio ai miei giocatori e glielo ripeto adesso. Io voglio andare in serie A, ma voglio andarci con loro" ha detto Serse Cosmi dando la carica all'ambiente.
Maxi schermo. Con una nota del Sindaco Giacomo Tranchida, il Comune di Erice conferma che ci sarà il maxi schermo al Campo Bianco per tutti coloro che vorranno vedere la partita e magari non sono riusciti a trovare il biglietto per lo stadio, o non hanno l'abbonamento a Sky. Ingresso libero a cominciare dalle 19.