Questa volta i rifiuti non c'entrano nulla. L'ennesimo scontro all'interno della maggioranza in consiglio comunale a Marsala è sull'estate marsalese.
Marsala quest'estate ha il freno a mano tirato con gli eventi estivi. Siamo a luglio e ancora non è stato stilato un programma degli eventi. L'amministrazione Di Girolamo dice di non avere soldi, e l'assessore al Turismo, Lucia Cerniglia, è in difficoltà. Il bando per le proposte è uscito solo qualche giorno fa, e anche il cinema all'aperto è in alto mare, con il primo avviso andato deserto. Insomma, è un'estate molto piatta sul fronte degli eventi culturali.
E i consiglieri comunali litigano. In particolare sono i consiglieri che compongono la commissione Turismo e Spettacoli a chiedere le dimissioni da presidente della stessa commissione di Calogero Ferreri.
I consiglieri che hanno firmato il documento sono di maggioranza e di opposizione, e si dicono disposti a dimettersi se Ferreri non lascerà la carica da presidente. Il buono e silenzioso consigliere del Pd dice che lo stanno trattando come un “capro espiatorio” e a sua volta chiede le dimissioni dell'assessore Lucia Cerniglia: “E' incompetente, non ha senso tenerla in giunta”.
Insomma una richiesta di dimissioni a catena che sfocia nell'ennesima lite tra i consiglieri.
Ecco la nota dei membri della commissione: Arturo Galfano, Letizia Arcara, Ginetta Ingrassia, Alex Coppola, Eleonora Milazzo, Giusi Piccione, Walter Alagna.
Facendo seguito alla nota prot. N.46883 del 13/06/2016 a firma di alcuni Consiglieri della 2^ Commissione con la quale si diffidava l’A.C. a confrontarsi con il Consiglio Comunale nella stesura di tutti gli eventi culturali, sportivi e turistici soprattutto quelli riguardanti l’estate marsalese;
Considerato che l’Assessore al ramo Prof.ssa Lucia Cerniglia aveva dichiarato in sede di commissione che l’A.C. non avendo disponibilità finanziarie non avrebbe programmato attività teatrali e musicali per l’estate 2016;
Che successivamente, il 24/06/2016 l’A.C. per aspetti di natura finanziaria, aveva emanato un avviso pubblico con il quale chiedeva a soggetti esterni di proporre iniziative da poter realizzare con la compartecipazione dell’Ente;
Considerato che l’A.C., con propria deliberazione ha deciso di compartecipare e contribuire con € 7.600,00 circa alla realizzazione di una Rassegna di Musica Sinfonica che si svilupperà in 4 date estive e che tale iniziativa non è stata condivisa con il Consiglio;
Preso atto che Il Consigliere Ferreri, Presidente della 2^ Commissione “Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili”, avendo convocato la seduta di Commissione per il 27/06/2016 nella quale avrebbe potuto discutere delle problematiche riguardanti quanto finora evidenziato, non vi ha partecipato;
Che lo stesso, vista l’urgenza delle argomentazioni da discutere riguardo il programma dell’estate, non ha comunque provveduto a convocare la Commissione per il mese di luglio c.a.
Che la Commissione, a seguito di ciò, aveva invitato verbalmente il Consigliere Ferreri a dimettersi da Presidente della 2^ Commissione di competenza;
Tutto ciò premesso e consideratoSi invita il Consigliere Calogero Ferreri a dimettersi dalla carica di Presidente della 2^Commissione Consiliare “Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili, Edilizia Scolastica e Impianti Sportivi”..
Qualora ciò non avvenisse, la Commissione si riserverà di operare scelte di altro tipo e valuterà le eventuali dimissioni dei consiglieri firmatari della presente nota.
Dal canto suo Ferreri, dicevamo, rimanda le accuse al mittente. “Vogliono trovare un capro espiatorio. Sono accuse infondate quelle sulla mia assenza. E' tutta una questione politica, attaccano me per attaccare il sindaco. Sull'estate siamo tutti d'accordo, ci voleva più condivisione con l'assessore Cerniglia. Le avevo consigliato di riunire tutti gli organizzatori delle feste. E' incompetente, deve dimettersi”. E lui, si dimette? “Devo dormirci su una notte”, diceva ieri.
Oggi, intanto, si torna in consiglio comunale. E' prevista una seduta tecnica, con diversi debiti fuori bilancio, ma ci sarà spazio alle comunicazioni. E forse Ferreri deciderà se lasciare la presidenza o andare allo scontro frontale.