Dal Crotone al Trapani. Prosegue al Sud e in particolare in Serie B la carriera di Balasa, terzino passato ufficialmente alla corte di Cosmi. L'esterno basso si è messo in luce l'anno scorso con la squadra di Juric conquistando la promozione (anche due gol segnati). Balasa è cresciuto nel settore giovanile della Roma. Passa al Trapani con con la formula del prestito con diritto di opzione e contro-opzione.
Roma osservata speciale. In occasione della seduta pomeridiana nell'ottavo giorno ritiro di Pinzolo, il Trapani calcio si è accomodato sulle tribune per assistere all'allenamento dei giallorossi. Il club siciliano è in ritiro da qualche giorno a Spiazzo, sempre in Val Rendena, a una decina di chilometri da Pinzolo.
Luca Pagliarulo, capitano del Trapani, ha rilasciato una breve intervista in cui ha spiegato la presenza della squadra siciliana sulle tribune del ritiro giallorosso:
"Oggi avevamo mezza giornata libera e siamo voluti venire a seguire assolutamente la squadra. Oltre al mister, io sono romanista. Il mister (Cosmi, ndr), però è quello più attaccato ai colori giallorossi. Un paio di volte è capitato che ci fosse la partita serale e ci siamo affrettati per seguire la Roma in televisione La Serie A? Quest'anno ci siamo andati vicinissimi, sarebbe stato un obiettivo storico ma quest'anno dobbiamo puntare a restare in Serie B Vedere un allenamento della Roma è bello, perché riesci anche a capire alcune cose. Come si imposta una seduta tattica e rubare qualcosina".
Prima amichevole stagionale per il Trapani di mister Serse Cosmi, impegnato a Spiazzo nella preparazione pre-campionato. Dopo la seduta d’allenamento nel pomeriggio il Trapani ha affrontato, presso il campo comunale di Spiazzo, il Val Rendena. La prima rete della stagione granata 2016/17 è stata siglata dal capitano Pagliarulo.
Il Trapani affronta e supera per 10-0 il Val Rendena, squadra della Prima Categoria trentina, grazie a cinque gol per tempo.
“E’ stata la classica prima partita di un ritiro pre-campionato – ha commentato mister Cosmi – con tanti giocatori impegnati e con tanta stanchezza addosso. E’ stato comunque un ottimo test. La nostra attenzione era rivolta soprattutto ai giocatori nuovi ed ai giovani che abbiamo in rosa e sotto questo punto di vista l’impressione è stata positiva. Sono tutti ragazzi che ci stanno facendo capire con quale entusiasmo e con quale determinazione vogliono sfruttare questa opportunità e giocare questa stagione. Sono molto contento. Primi giorni di preparazione? Tutto nella norma, stiamo rispettando il programma prestabilito e aspettiamo di completare la rosa e di recuperare giocatori come Citro e Petkovic. Due elementi che avremmo voluto qui in ritiro sin dal primo giorno, ma che per via degli infortuni non possiamo avere. Prossima amichevole con la Fiorentina? Un avversario che stimola tutti, sarà una partita in cui dovremo dimostrare subito la nostra qualità e la nostra personalità contro un avversario ovviamente superiore. La squadra però dovrà andare in campo con la giusta consapevolezza dei propri mezzi, una caratteristica che ha sempre contraddistinto il mio Trapani”.
Trapani-Val Rendena 10-0
TRAPANI (1° Tempo): Guerrieri, Kresic, Pagliarulo, Legittimo, Carissoni, Fornito, Nizzetto, Coronado, Crecco, Montalto, Piciollo.
TRAPANI (2° Tempo): Farelli, Canotto, Tumminelli, Fazio, Daì, Barillà, Scozzarella, Raffaello, Rizzato, Ferretti, Mistretta (Aloi dal 30’ st). A disposizione: Loliva. All. Serse Cosmi
VAL RENDENA: Collini Mat., Valenti, Bortolotti, Collini Mar., Armani, Riccadonna, Pedretti, Borgonovo, Bonenti, Maldonado, Maestranzi. A disposizione: Cereghini, Cunaccia, Vecli, Gabbia, Maturi, Montanez, Campigotto, Quintero. All. Donato Oliana.
ARBITRO: Dario Duzel di Castelfranco Veneto; Assistenti: Giannone e Franceschetti.
Reti : Pagliarulo 10’, Piciollo 20’ e 35’, Montalto 28’, Carissoni 38’, Ferretti 7’st e 16’st, Barillà 17’st, Canotto 25’st, Scozzarella 38’.