"Istituzioni come questa fanno onore alla Sicilia e costituiscono motivo di orgoglio per gli operatori agricoli isolani". Lo ha dichiarato il presidente dell'Antimafia regionale Nello Musumeci, componente la Commissione Cultura dell'Ars, al termine di una visita compiuta a Marsala al Centro per l'innovazione della filiera vitivinicola di contrada Bosco.
Accompagnato dal dirigente Vito Falco e dal funzionario Giacomo Ansaldi, il parlamentare si è intrattenuto a visitare il laboratorio e le sofisticate apparecchiature della struttura regionale, che si occupa della ricerca e della sperimentazione nel comparto viticolo e nella enologia.
"L'attività di questo Centro - ha aggiunto Musumeci - punta ad elevare il vino alla dignità di "bene culturale" come elemento specifico per la tutela della identità di un territorio e dei suoi abitanti. In un contesto sempre più globalizzato anche economicamente, il nostro vino diventa quindi per la Sicilia il miglior biglietto da visita per affermarsi a testa alta nei mercati internazionali".