Ad Alcamo, un weekend particolarmente ricco di appuntamenti ed una settimana a seguire, all’insegna dell’arte, architettura e cultura, ad iniziare da sabato 15 e finire domenica 23 ottobre. Sabato 15, l’Amministrazione è lieta di invitare la Città agli eventi della “XII Giornata del Contemporaneo, a partire dalle ore 10.00, presso il Collegio dei Gesuiti di Alcamo, la presentazione al pubblico del nuovo concept del Museo e premiazione del concorso di idee per il logo del futuro MACA, MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ALCAMO; ore 11.00 visita guidata alla collezione permanente del Museo D’Arte Contemporanea di Alcamo; ore 16,00 Convegno: INTERAZIONI E CULTURA CONDIVISA Gianni Di Matteo/Periferica; ore 17,00-18,45 Presentazione dei lavori sull’opera di Rosario Bruno; ore 18,45 Cerimonia di consegna in comodato al Museo D’Arte Contemporanea dell’opera: La primavera, 1985-94 : omaggio a Botticelli; ore 18,50 Vernissage: aperitivo in terrazza con AdamoBio.
Da sabato 15 fino a domenica 23 Ottobre, Evento “La Stretta Strada” WEARCHITETURA e FAI Alcamo, con il patrocinio del Comune Wearchitettura presenterà l’evento, a carattere nazionale, dal titolo “La Stretta Strada” sancito dalla collaborazione con il FAI, che si svolgerà ad Alcamo da sabato 15 ottobre a domenica 23 ottobre, lungo la pedonalizzazione di Corso VI Aprile (Stretta Strada). La manifestazione vedrà la partecipazione di architetti e designer locali impegnati nella progettazione e realizzazione di prototipi di arredo urbano di seguito installati appunto lungo la “Stretta Strada”.
DOMENICA 16 OTTOBRE, il Convegno dal titolo “IL CLIMA STA CAMBIANDO. L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA ANCHE” a cura del Rotary Club di Alcamo a partire dalle ore 10.30 presso l’Auditorium Collegio dei Gesuiti.
Dal 16 al 19 Ottobre, presso il Centro Congressi Marconi l’evento “FINESTRA VERSO LA ROMANIA” organizzato dall’associazione di volontariato e culturale DECEBAL & TRAIN, con il patrocinio del Comune di Alcamo. La manifestazione, presso la Sala Rubino del Centro Congressi Marconi, denominata “Finestra verso la Romania” consiste in una esposizione di costumi tradizionali storici di varie zone della Romania, una esposizione fotografica per far conoscere i luoghi del paese. Inoltre saranno esposti costumi e corredi tradizionali lavorati e ricamati a mano tipici del luogo. Il 16 ottobre è prevista la partecipazione di un gruppo folkloristico “Floare de Colt” di Catania con la collaborazione dell’associazione “Mesteri Populari Moldova” durante la manifestazione sarà realizzata una tombola culturale e verranno assegnati in premio due quadri dipinti da artisti della Comunità Romena di Alcamo. Si specifica che, il Comune ha concesso il patrocinio poiché condivide le finalità perseguite dall’iniziativa che costituisce una valida occasione per far conoscere costumi, tradizione, arte e luoghi tipici della Romania.
MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA - Sabato, 15 Ottobre, il Comune di Alcamo aderisce alla XII Giornata del Contemporaneo e il Museo del Collegio dei Gesuiti aprirà le porte al pubblico nella sua nuova veste museografica, in linea con lo scenario futuro che si propone. La giornata si inaugura con la presentazione del nuovo concept del museo e la premiazione del vincitore del concorso di idee bandito per la creazione del logo: una nuova immagine per
suggerire la futura e rinnovata identità del museo. Nel pomeriggio, il convegno «Interazioni e cultura condivisa: MACA, il nuovo Museo D’Arte Contemporanea di Alcamo». La conferenza nasce dall’esigenza di promuovere e patrocinare l’idea che la vocazione all'apertura, propria della contemporaneità, esige necessariamente la condivisione delle esperienze e delle conoscenze da parte degli istituti di promozione culturale; ciò vorrebbe dire ripensarne le modalità di gestione per arginare i problemi economici che spesso ne bloccano la sussistenza.
Il Sindaco, Domenico Surdi, insieme all’assessore alla cultura, Lorella Di Giovanni creeranno con Gianni Di Matteo (Presidente di ADI Sicilia) e i ragazzi di Periferica (progetto di innovazione culturale curato da Carlo Roccafiorita e Paola Galuffo) un dialogo incentrato sulla progettazione
di un nuovo modo di fare cultura legato al termine condivisione.
Il Museo D'Arte Contemporanea di Alcamo - asserisce l’assessore alla cultura, Lorella Di Giovanni- seguirà un percorso di confronto interscambio con istituzioni pubbliche, centri culturali indipendenti, operatori culturali privati e libere associazioni, a partire da quelle cittadine; il Museo, muovendosi di pari passo con le pratiche museografiche contemporanee, - continua l’Assessore - ambisce ad una programmazione culturale di ampio spettro che affianchi alle attività di esposizione e conservazione del patrimonio momenti di sperimentazione dei linguaggi visivi, giornate di studio e approfondimento dei fenomeni artistici, progetti formativi multidisciplinari che riguardano l'arte ma anche la musica, la danza, il teatro, il cinema, l'architettura e il design. La programmazione - conclude l’Assessore - sarà rivolta principalmente ad un target giovanile,
naturalmente predisposto alla ricezione di nuovi linguaggi, ma raccoglie la sfida di sollecitare la curiosità di un più vasto pubblico difronte diverse forme di espressività e creazione. Il 15 ottobre vedrà inoltre, il Museo D’Arte Contemporanea di Alcamo arricchirsi di nuove opere grazie alla concessione in comodato d’uso dell’opera “Omaggio alla Primavera di Botticelli” di Rosario Bruno, alla presenza dei critici Aurelio Pes, Marina Giordano e dello stesso artista; e la presentazione di altre recenti acquisizioni di artisti come Sergio Zavattieri e Francesco Fontana.
L’ISOLA PEDONALE RESTERA’ CHIUSA - Il Consiglio Comunale di Alcamo si è occupato della questione riguardante la chiusura del centro storico al traffico e l’area pedonale. La valorizzazione del Centro Storico all’insegna di una differente fruizione degli spazi urbani e per una maggiore salvaguardia dell’ambiente è uno degli argomenti più dibattuti attualmente dalla Città. Afferma il Presidente del Consiglio Comunale, Baldo Mancuso “ancora una volta, la seduta di ieri sera è stata motivo di vivace confronto e dialogo fra i consiglieri. come d’altronde è giusto che sia, il dibattito sui punti all'ordine del giorno di una seduta consiliare. “Nello specifico continua Mancuso la discussione sul terzo punto, ovvero le mozioni d'indirizzo sulla valorizzazione del centro storico/isola pedonale ed aree attigue sono state oggetto di un particolare confronto democratico fra i componenti del Consiglio che si sono espressi dando un chiaro ed inequivocabile segnale alla Città”. L'isola pedonale è e resterà chiusa. Evidentemente deve essere migliorata il prima possibile, per una fruibilità da parte di tutti, residenti e non che ponga in primo piano la valorizzazione del tessuto urbano della Città, sotto qualunque profilo, culturale, ambientale, commerciale etc. Infine conclude il Presidente desidero rivolgere un ringraziamento particolare a tutti quei consiglieri che, rimanendo in Consiglio fino a tarda ora, hanno permesso di trattare tutti i punti previsti all’ordine del giorno.