Ad Alcamo fino al 17 ottobre ci sarà il circo “Wigliams”, e a causa del rilascio dell’autorizzazione a fare gli spettacoli è scoppiata la polemica politica. L’amministrazione ora è guidata da Domenico Surdi, a capo di una giunta targata Movimento Cinque Stelle, e nel corso della campagna elettorale ha espressamente detto che avrebbe bandito ogni tipo di spettacolo con l’utilizzo e lo sfruttamento di animali. Sulla vicenda c’è l’intervento polemico del consigliere di “Alcamo Cambierà”, Gino Pitò, che ha affermato sarcasticamente:
“Ormai non è necessario presentare i programmi elettorali, non ha senso, perchè nessuno li legge e nessuno li rispetta”. E dire che proprio il Movimento 5 Stelle alcamese ha una forte anima ambientalista avendo in consiglio comunale Alessandra Cuscinà, tra le fondatrici del movimento “Diritto animale”. A chiarire la polemica è arrivato l’intervento del primo cittadino, Domenico Surdi, secondo cui per il momento non si può vietare di dare l’autorizzazione ad uno spettacolo circense perché non si rispetterebbe il regolamento comunale.
ISOLA PEDONALE - Il consiglio comunale di Alcamo dice sì ancora una volta all’isola pedonale. La chiusura al traffico veicolare in corso VI Aprile, piazza Bagolino e piazza Ciullo, è stata confermata dal massimo consesso civico. I consiglieri hanno votato due mozioni, una del Movimento 5 Stelle ed una di Abc, in cui si potenzia l’attuale chiusura si delinea l’inversione di marcia in piazza Bagolino, l’istituzione delle strisce blu nel parcheggio a raso della stessa piazza e stalli gratuiti nel parcheggio interrato. Per quel che riguarda i commercianti della zona è prevista la defiscalizzazione e altre iniziative collaterali per rendere accogliente e funzionali l’isola pedonale sul piano anche della viabilità. Sull’isola pedonale la minoranza aveva presentato una mozione, bocciata, per un referendum cittadino e la convocazione di un consiglio comunale aperto per affrontare proprio la questione. Ora sarà l’amministrazione comunale che dovrà rendere effettive le mozioni approvate dal consiglio.