Tutto fin troppo semplice per Marsala impegnato, nel pomeriggio di ieri, in una partita casalinga, valevole per la disputa della 3^giornata di andata di B1. Alla vigilia dell'incontro l'ostacolo, sulla strada delle lilybetane, rappresentato da Luvo Barattoli Arzano suggeriva cautela (siamo nel professionismo, guai se così non fosse!) e con le veterane del gruppo azzurro che si erano fatte portatrici del messaggio alla squadra, invitandola a non sottovalutare il sestetto napoletano.
Ebbene, Marsala Volley dall'incontro ottiene i tre punti, chiudendo agevolmente la pratica in tre set dalla durata complessiva di 1h. e 18' di gioco con i seguenti parziali: [25-14; 25-20; 25-19]. Si vedeva fin dall'inizio che Arzano di coach Collavini non poteva competere con le locali. D'altro canto, Marsala non ha disatteso le aspettative e ha mostrato qualche incoraggiante progresso in partita (segni più per amalgama di squadra e correlazioni di porzioni di taraflex coperte), seppure gli errori nel fondamentale del servizio rimangono ancora troppi (8) e in ben altre occasioni o appuntamenti di prestigio, come quello che attende le azzurre domenica prossima ad Aprilia, possono essere fatali per l'economia del match. Proprio per questo ci sarà da lavorare strenuamente in palestra. In attesa di riavere la "migliore" Biccheri, la quale bene aveva fatto nella prima parte di stagione e nei Play/Off lo scorso anno, vince meritatamente Marsala.
Arzano si disponeva in campo con la palleggiatrice Coppola (unica superstite della stagione scorsa), le gemelle Ascensao la prima opposto e l’altra centrale assieme alla Postiglione, nonché la Cammisa e la Speranza schiacciatrici e la Guida nel ruolo di libero. Santa Guida la migliore a pari merito con Ilenia Cammisa, a nostro modesto modo di vedere, tra le ospiti. Sestetto-tipo per Campisi : Trabucchi al palleggio, Biccheri opposto, Centi e Giuliani centrali, Marcone e M’bra di banda e Agostino libero
La cronaca:
Si capiscono fin troppo bene le intenzioni di Marsala di fare sua l'intera posta in palio: dopo un avvio equilibrato, M'bra e Marcone, attaccanti di p.4, ben assistite dall'abile regia della milanese Gloria Trabucchi, affondano le campane e così Marsala è davanti ai primi due t.o. tecnici (8-6 e 16-10). In mezzo alle due sospensioni tecniche, coach Collavini deve spendere il primo "discrezionale" sulla situazione di 13-10. Finale di primo set in discesa per le marsalesi che chiudono la prima frazione 25-14 per effetto di un primo tempo di Giuliani (24-14) e conseguentemente, complice un errore sottorete campano.
O.K. anche il secondo set per la formazione di Francesco Campisi, nonostante una partenza approssimativa (4-8) con un ace della Cammisa che manda le arzanesi in vantaggio al primo time-out tecnico. Da questo momento, Marsala imprime intensità e macina gioco. Un punto in battuta della Biccheri ed è parità (8-8). Mentre il 9-8 arriva da un punto di Marcone. Si va avanti punto a punto finchè la Marcone sale in cattedra. Poi Marsala effettua l'allungo: M'bra porta a ventidue i punti per la squadra di casa (22-19). Secondo set che si conclude sul 25-20.
Al via il terzo set con una buonissima partenza di marca napoletana e Marsala Volley costretto a rincorrere. E' 2-8 al primo t.o. tecnico. Al rientro sul concentramento di gioco del Pala Bellina, doppio Marcone, Centi e un preciso primo tempo di Sara Giuliani. Marsala accorcia ancora e si trova a poche incollature dalle ospiti. La rimonta è completata da un attacco dalla seconda linea di Benedetta Marcone e un muro di Giuliani (16-12). Ci penseranno poi i recuperi prodigiosi di Agostino e i punti di Joelle M'bra ad annichilire la resistenza arzanese. Le velleità del terzo gioco vengono chiuse da Biccheri e Centi che portano Marsala al venticinquesimo punto. Termina 25-19. Campisi può essere moderatamente soddisfatto dalla prova offerta dalle sue atlete.
Prosegue la tradizione favorevole, con il successo di ieri, da quattro anni al Pala Bellina nelle sfide contro Arzano (da quando Marsala Volley è tornato, dopo l'esperienza di un solo anno di A, in terza serie nazionale). I precedenti dicono che è accaduto nella stagione agonistica 2013/2014 quando fu inflitto alle napoletane un 3-1, quando poi Marsala al termine di un avvincente testa a testa in campionato con Agrigento, si vide chiudere le porte a un nuovo approdo in A prima da Lardini Filottrano e poi dalla Gimam Volalto Caserta ai Play/Off promozione; poi, due stagioni orsono, ovvero stagione agonistica 2014/2015, si consumó, a marzo 2015, un secco 3-0 strappato dalle marsalesi contro un Arzano competitivo che, successivamente, prese parte alla post-season. E poi, il 28 novembre 2015, alla settima giornata di andata del torneo scorso, in un classico scontro tra capoliste, altro speculare 3 a 0 con il quale Arzano venne piegato e costringendolo al primo passo falso di stagione che costò la perdita del primato. Ed anche ieri un altro 3-0.
Ora la comitiva azzurra usufruirà di un giornata in più, rispetto alle canoniche quattro, per svolgere in sede la preparazione alla delicata gara in quel di Aprilia (Lt) che avverrà tra otto giorni. Quell'Aprilia, stando a quanto affermato dagli addetti ai lavori, (assieme a un altro manipolo di squadre, tra le quali Montella Irpino, S.Teresa, Scafati e Cutrofiano), che la vede avere i favori dei pronostici per la vittoria finale nel girone "D" di B1.
Tabellino: Marsala Volley-Luvo Barattoli Arzano: 3-0 [25/14; 25/20; 25/19]
Marsala: Trabucchi 3 (1 battute punto - 1 muro), Biccheri 9 (26% attacco – 2 battute punto - 1 muro), M'bra 13 (37% attacco – 27% ricezione - 2 muro), Marcone 10 (26% attacco - 56% ricezione - 1 muro), Giuliani 4 (33% attacco - 1 muro), Centi 9 (41% attacco - 1 battute punto - 4 muro) n.e. Buiatti, Scirè, Foscari, Macedo, Titone
Agostino (L) 95% ricezione (53% ++)
Battute punto 6 - battute sbagliate 8 - muri punto 9
Luvo B. Arzano: Coppola 3 (1 battute punto), R.Ascensao 5 (19% attacco - 1 battute punto); Cammisa 10 (33% attacco - 26 % ricezione - 1 battute punto) Speranza 3 (11% attacco - 48% ricezione - 1 battute punto), M.Ascensao 6 (50% attacco), Postiglione 4 (33% attacco - 1 battute punto) Riparbelli 1( 17% attacco), Maggipinto (50% ricezione)
Guida (L) 58% ricezione (29% ++)
Battute punto 3 - battute sbagliate 8 - muri punto 4
Emanuele Giacalone