E' stato effettuato a Mazara un nuovo sopralluogo nell’ex carcere mandamentale di San Francesco da parte del Sindaco di Mazara, con il Presidente del Distretto della Pesca, dott. Giovani Tumbiolo, l’arch. Sabrina Caradonna e il responsabile del procedimento geom Salvatore Ferrara.
I lavori di riqualificazione sono stati ultimati e comprendono anche gli elementi di arredo e le attrezzature per il pieno funzionamento del Civic Center.
Gli uffici hanno espletato gli ultimi adempimenti burocratici per i collaudi e le agibilità ed adesso si attende solamente l’istallazione del contatore di energia elettrica per l’apertura dell’edificio, per il quale si è già provveduto ad effettuare apposita richiesta.
L’immobile è dotato di spazi per caffè letterario bar e catering con annessi arredi. Gli interventi sono stati finanziati dalla Regione siciliana, nell'ambito del PO Fers con circa un milione e mezzo di euro. Ad attuarli è stata l’impresa Impresalv srl di Favara, aggiudicataria del pubblico incanto con un ribasso del 35,7522% sull’importo a base d’asta di € 866.861,93.
DEMOCRAZIA PARTECIPATA. Pubblicato nell'home page del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it nella sezione "In Evidenza" il link " “Propongo...Scelgo...Realizzo", che contiene i dettagli delle tre proposte progettuali pervenute al Comune che partecipano alla consultazione pubblica di democrazia partecipata.
Le proposte: "Centro Polifunzionale ADIM per la prevenzione e cura del diabete” dell'Associazione Diabetici; “Per un museo della città” dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo e “Anche tu sei la protezione civile” del Gruppo Internazionale Volontari Arcobaleno di Mazara del Vallo (GIVA) saranno presentate dalle associazioni proponenti e votate da 200 studenti delle quinte classi delle scuole medie superiori nel corso dell'incontro promosso dall'Amministrazione Comunale che si terrà giovedì 10 novembre dalle ore 10 alle ore 12 nell'Aula Consiliare di Mazara del Vallo.
La proposta progettuale che avrà ottenuto più voti dalla giuria di 200 studenti delle quinte classi degli Istituti superiori cittadini sarà attuata dall'Amministrazione Comunale come previsto dall'art. 6 comma 1 della legge regionale n. 5 del 2014.
Il limite di spesa massimo è di 10.337 euro.
CARDIOLOGIA. “La promozione della qualità e il miglioramento delle performance in cardiologia riabilitativa”: questo il titolo della quarta convention dei delegati regionali del centro sud dell’Associazione italiana per la prevenzione e riabilitazione cardiovascolare (GICR –IACPR) che si terrà venerdì 11 novembre e sabato 12 novembre nell'Aula Consiliare di Mazara del Vallo.
La “due giorni scientifica”, che si aprirà venerdì 11 novembre alle ore 9 con i saluti del Sindaco Nicola Cristaldi, dell’Assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, del direttore generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani Rino Ferrari, è accreditata presso la Commissione nazionale per l’educazione continua in medicina ed è rivolta a medici chirurghi, infermieri, dietisti, psicologi e fisioterapisti.
Presidenti della sessione formativa sono il dr. Michele Gabriele ed il dr. Roberto Pedretti.
L’evento è patrocinato da: Città di Mazara del Vallo, Asp di Trapani, Assessorato regionale alla Salute, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Associazione nazionale dei Dentisti, Ordine regionale degli psicologi, Ipsavi Trapani e Ordine degli Avvocati di Marsala.