Hanno retto i primi due quarti ma poi i lilybetani hanno dovuto cedere di fronte alla superiorità fisica e tecnica degli avversari, formazione ben attrezzata che vanta tra i suoi alcuni giocatori di grande esperienza.
La gara tra la Nuova Pallacanestro Marsala e la Libertas Alcamo, giocata ieri sera al Palamedipower, si è chiusa così sul 53 – 99 dopo quaranta minuti in cui i padroni di casa hanno messo in campo tutto l’orgoglio e la grinta senza riuscire però a frenare il volo di una delle favorite del campionato.
Al fischio d’inizio, Marsala scende in campo con il capitano Frisella, Maggio, Rizzo, Colicchia e Russo. Durante tutto il primo quarto i lilibetani oscillano tra un leggero vantaggio e la parità, grazie anche alle due belle triple di Russo e Frisella. Il periodo si chiude così 18-24.
Buono anche il secondo quarto nonostante negli ultimi minuti, i marsalesi comincino ad avvertire la fatica e, dall’altro lato, gli alcamesi aumentino il pressing. Il risultano è che si va alla pausa lunga sul 30-51.
Dal rientro in campo, la gara è tutta di Giusti e compagni che volano a + 30 alla fine del terzo periodo (43 – 73) e chiudono infine la gara con 46 punti di vantaggio.
Abbiamo dato il massimo. Questa è la cosa più importante. Gare come questa ci aiutano a crescere. – commenta il coach della Nuova Pallacanestro Marsala – Dobbiamo partire da questo per affrontare con serenità il proseguo del campionato
Domenica prossima, 20 novembre, i lilybetani giocheranno nuovamente in casa contro Torrenova.
Tabellino. Libertas Alcamo-Nuova Pallacanestro Marsala: 53-99
Libertas Alcamo: Ranalli 16, Ajola 10, Giusti 22, Russo (cap), Ferrara , Ventimiglia 10, Provenzano 15, Agrusa 14, Tagliareni 2, Genovese 8, Alfano, Blunda 2
Nuova Pallacanestro Marsala: Cucchiara 9, Architetto, Russo 5, Frisella (cap) 20, Longo, Parisi, Rizzo 10, Catalano, Maggio 7, Colicchia 2, Licari, Trabelsi