Continuano gli appuntamenti del Progetto Life ResilForMed, dopo gli eventi tenuti ad Isnello, Castronovo di Sicilia, Maletto, Tortorici e Caltagirone, il team di esperti della Cooperativa PetraViva si sposta a Pantelleria per una serie di incontri e visite di campo che focalizzeranno l'attenzione sul recupero ed il rilancio del patrimonio boschivo dell'isola, duramente colpito nel corso della scorsa estate da un violento incendio.
Si parte lunedì 5 nel pomeriggio presso l'aula consiliare con i word cafè aperti alle associazioni locali, ai giovani, agli imprenditori interessati al settore forestale, ma anche ai tecnici del comune e delle altre istituzioni competenti, per fare un accurato focus sullo stato dell’arte e sul futuro della gestione dell’immenso patrimonio rappresentato dalla risorsa forestale.
Si parlerà di fruizione dei boschi, della difesa contro gli incendi e della programmazione forestale attraverso un adeguato utilizzo fondi comunitari.
Si continuerà il martedì 6 dicembre, nel pomeriggio mentre la mattina mercoledì 7 dicembre è in programma una visita campo. Le iniziative prevedono la partecipazione di tecnici e studiosi di chiara fama nel settore forestale, fra questi il Prof Rosario Schicchi docente di Botanica presso l'Università degli Studi di Palermo, il Dott. Giovanni Landini e Dirigente provinciale della Forestale di Trapani .
L’inizio dei word cafè è previsto per le 15.30 , e gli incontri saranno tenuti fino alle 19 presso la sala consiliare del comune di Pantelleria. La visita tecnica in campo è prevista dalle ore 09.00 in zona "Cuddia di Mida"
I tavoli di discussione saranno aperti a tutti coloro che vorranno partecipare e saranno gestiti con il metodo “world-cafè”(conversazione informale e costruttiva tra piccoli gruppi di persone) al fine di raccogliere le opinioni delle comunità locali in merito agli interventi da inserire nella pianificazione forestale in corso. A seguito dei world cafè si procederà alle visite di campo