Dopo i primi sei mesi di governo della Città vengono rimodulate le deleghe attribuite agli assessori della Giunta guidata dal Sindaco Domenico Surdi. La rimodulazione - asserisce il Sindaco Surdi – è volta a ridare un nuovo slancio ed una maggiore efficienza ed efficacia all’attività amministrativa. Con questa rimodulazione viene attribuita la delega dell’Urbanistica e della Pianificazione Territoriale ed Ambientale all’assessore Butera, mentre le Attività produttive passano al Vice Sindaco Scurto. Il Sindaco mantiene per sé la delega alla Comunicazione e Affari Generali e Legali. Le altre deleghe sono così ripartite V/Sindaco Roberto Scurto: economia e finanze – patrimonio sviluppo economico e attività produttive – partecipate; Fabio Butera personale - pianificazione territoriale urbanistica e ambientale – suap - polizia municipale e viabilità - protezione civile; roberto russo servizi cimiteriali – ambiente – politiche energetiche – lavori pubblici e servizi manutentivi; Nadia Saverino servizi sociali e pari opportunità - sport - servizi demografici - politiche giovanili; Lorella Di Giovanni programmazione eu - turismo e sviluppo rurale - cultura, arte e spettacolo -contenitori culturali - servizi scolastici - verde pubblico.
GLi AUGURI DEL SINDACO SURDI -Gli auguri di Natale da parte del Sindaco e dell’Amministrazione non sono certamente un fatto scontato o di poco conto, bensì un’occasione per manifestare ai propri concittadini un sincero augurio di Buone Feste, all’insegna della serenità familiare e non solo. Per me giovane Sindaco della nostra Città, alla mia prima esperienza, il Natale giunge dopo i primi sei mesi di attività amministrativa, sei mesi molto difficili ma allo stesso tempo entusiasmanti, vissuti ora per ora con l’unico obiettivo di onorare il mandato ricevuto. E con lo stesso entusiasmo e la stessa carica propositiva, chiedo a tutti voi di prendere parte alla vita e alle iniziative della nostra Città, affinché anche questo Natale, possa arricchirsi di un rinnovato senso di comunità, di una comunità viva, attiva e capace di unirsi. In questi primi mesi ho incontrato e ascoltato molti di voi, i vostri suggerimenti e le vostre critiche, i vostri incoraggiamenti e, talora, il vostro disappunto: sia io che tutta l’Amministrazione, ne facciamo tesoro, cercando di migliorarci, per essere sempre più pronti a raccogliere le sfide che questa esperienza ci sottopone e vincerle. Un pensiero particolare non può che andare a tutti i giovani che incontro spesso. Confrontarmi con loro, ascoltare le loro domande, cogliere il loro punto di vista sulla nostra quotidianità ma anche su questioni di carattere più ampio, ci restituisce una dimensione di realtà e di spontaneità che spesso tendiamo a perdere e che, invece ci dà lo slancio per guardare sempre avanti. E una nota particolare va anche alle famiglie e ai genitori, che con i propri sacrifici lottano quotidianamente per assicurare il meglio ai propri figli, nonostante la crisi, i tagli e le rinunce. Il Natale ci invita, idealmente, a ricominciare. È un’opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire, per noi stessi e per i piccoli cittadini che iniziano, forse con qualche timore, ma certamente con entusiasmo, a muoversi in autonomia anche al di fuori della loro cerchia familiare. Bisogna ripartire dai rapporti umani, dall’incontro con gli altri, dalla consapevolezza che la nostra comunità è aperta all’accoglienza: viviamo in un luogo vocato alla bellezza, all’arte e alla cultura, che molti ci invidiano e che forse spesso non apprezziamo in tutti i suoi aspetti. L’augurio che mi sento di fare a tutti, in queste festività, è di riuscire a valorizzare ciò che si è e che si ha, come singoli e come comunità.
RETE IDRICA E FOGNARIA - La Giunta Comunale ha approvato la delibera per il progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione rete idrica e fognaria”. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico – Servizio Idrico Integrato, per un importo complessivo di € 120.000,00. Dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Russo “il lungo elenco di interventi che i cittadini hanno segnalato all’Amministrazione avranno già una risposta con questo progetto appena approvato”. E continua Russo “Il nostro impegno per ridurre gli eventuali disservizi è quotidiano, sono altresì previsti degli interventi sulle condotte idriche interne della Città e per le fognature dell’intero centro abitato”.
ACCESSO CIVICO - Il Comune di Alcamo è pronto ad affrontare la sfida della trasparenza ed accessibilità totale, adeguandosi ai nuovi obblighi in materia di accesso civico. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato le misure organizzative proposte dal segretario generale, finalizzate a garantire ai cittadini risposte celeri ed esaustive nei termini di legge, individuando i responsabili dell’istruttoria delle varie istanze e prevedendo l’attivazione dei poteri disciplinari e sanzionatori a carico dei dirigenti che violano gli obblighi di pubblicazione dei documenti e dei dati. I cittadini troveranno sul sito www.comune.alcamo.tp.it puntuali istruzioni per formulare le istanze di accesso, utilizzando una apposita modulistica.