L’amministrazione di Alcamo, guidata dal sindaco Surdi ha fatto il punto sul piano delle opere pubbliche. E' stato raggiunto un obiettivo che mai in passato si è registrato. Per il Piano Triennale delle Opere Pubbliche gli uffici in poco meno di un mese hanno attuato l’intero programma di spese. “Infatti - afferma l’assessore ai lavori pubblici Roberto Russo - le opere che hanno ricevuto copertura ed impegno di spesa con le somme del bilancio 2016 sono pari al 97%.” Si doranno assegnare con asta pubblica gli appalti per la manutenzione della rete idrica e fognaria, la realizzazione delle opere sull'area del geosito secondo le prescrizioni del Decreto ARTA 1/12/2015 ed i “Lavori di manutenzione strada comunale Gammara Giovenco-Crivara e strada per Camporeale” per un totale di € 460.000,00.
Tutte le opere verranno realizzate nella prima metà del 2017. Inoltre, sono stati già affidati lavori e forniture di servizi per un totale di euro 1.198.000,00 e molti degli appalti affidati saranno eseguiti nel primo trimestre del nuovo anno e vedranno impegnati più di 30 imprese edili e una decina di liberi professionisti. E conclude l’assessore Russo, l’intero staff del servizio Lavori Pubblici ha permesso questo risultato, raggiunto con la dedizione e l’impegno straordinario che l’Amministrazione chiede a tutti i propri dipendenti, dimostrando anche una grande capacità di lavoro di squadra”.
ASSOCIAZIONI E TERZO SETTORE - L’Amministrazione Comunale di Alcamo ha preso in considerazione il sistema di convenzione che si proroga da anni e riguardante i servizi di ospitabilità per minori, anziani, adulti inabili, stranieri non accompagnati, in regime di convitto e semiconvitto presso gli istituti di ricovero, predisponendo per l’ufficio una nuova direttiva ritenuta necessaria nel rispetto dei principi previsti dal diritto
europeo in merito ai contratti pubblici. “Proprio in funzione del sostanziale rispetto dei principi generali del diritto europeo dei contratti pubblici, asserisce l’assessore ai servizi sociali del Comune, Nadia Saverino è fondamentale effettuare una verifica straordinaria dei bisogni e dei servizi di cui il Comune necessita in funzione della domanda. Il tutto – continua l’Assessore - nelle more di implementazione di un sistema di qualità delle prestazioni che coniughi efficienza della spesa pubblica e tutela della dignità delle persone ospiti”. E’ opportuno, al riguardo avviare una procedura pubblica per l’accreditamento in ambito comunale, attraverso un sistema di acquisto posti che garantisca parità di condizioni, assicurando la verifica in capo alle istituzioni sociali e ai loro legali rappresentanti e/o titolari di poteri gestionali della capacità di contrarre con la pubblica amministrazione e del rispetto da parte delle strutture degli standard qualiquantitativi fissati con decreti regionali (si ricorda che l’attività di vigilanza su tali requisiti appartiene al Comune).
DISSERVIZI DISTRIBUZIONE IDRICA - L’assessore ai servizi tecnici del Comune di Alcamo, Roberto Russo, fa sapere con una nota pubblica che a causa del malfunzionamento di una valvola della rete idrica cittadina, come già reso noto, nei giorni scorsi, si sono verificati dei disservizi che hanno comportato un ritardo nella turnazione idrica per il territorio della Città. I turni della distribuzione dell’acqua saranno ripristinati su 5 giorni settimanali a partire dal 31 dicembre. Info www.comune.alcamo.tp.it home page alla voce “bacheca comunale - turno erogazione idrica”; ufficio relazioni con il pubblico 0924/590219 n.v. 800 011 539
RISPETTO LAVORO QUOTIDIANO - Il parcheggio interrato di Piazza Bagolino il 26 dicembre è stato aperto solo a partire dalle ore 21.00 e non dalle ore 18.00 come stabilito e comunicato, l’Amministrazione si scusa per il disservizio creato ai cittadini. L’assessore alla Viabilità e al Personale del Comune di Alcamo, Fabio Butera comunica che, di concerto con il Dirigente del settore di appartenenza, sono stati avviati i procedimenti disciplinari da porre in essere in capo ai dipendenti che non si sono recati sul posto di lavoro, nell’orario prestabilito. L’assessore auspica che, questo tipo di episodi non si ripetano più e qualora dovessero ripetersi raccomanda gli organi preposti di valutare la gravità caso per caso, con la massima severità.
APERICENA SOLIDALE - Questa sera alle ore 21:00 Apericena solidale pro Madagascar a cura dell’Associazione Perchisoffre Onlus, presso i locali dell’Opera Pia Pastore, via Pia Opera Pastore. L’evento socio/culturale a favore delle popolazioni del Madagascar grazie al contributo del Comune, poiché la manifestazione è stata ritenuta ammissibile all’interno del Bilancio Partecipato 2016.
CAPODANNO IN PIAZZA - Sabato 31 dicembre, Capodanno in Piazza con 2 concerti inseriti nel calendario del Natale ad Alcamo. A partire dalle ore 23.00, in Piazza Ciullo, il concerto degli Alkymia e a seguire Dj, mentre in piazza mercato esibizione Band Live e Dj, ambedue i concerti a cura di E20. Il Sindaco, Domenico Surdi, brinderà a mezzanotte con i cittadini per gli auguri del nuovo anno.