E' da circa un mese e mezzo la nuova Comandante della Polizia Municipale di Marsala, Michela Cupini. Oggi è la festa dei vigili urbani, che coincide con la festa della patrona della città, la Madonna della Cava.
Sono felicissima di essere a Marsala. In tutta Italia si festeggia il 20 gennaio la festa della Polizia Municipale, San Sebastiano. Qui un giorno prima.
E poi c'è il rito della relazione del Comandante che mostra l'attività di un anno dei vigili urbani.
La relazione riguarda tutti gli appartenenti al corpo della polizia municipale, amministrativo e tecnico, dove viene evidenziata l'attività operativa svolta in questo anno di lavoro.
Anche se lei è a Marsala solo da dicembre, che è comunque un mese caotico. Ad esempio, Via Roma, aperta o chiusa al traffico.
Io vengo da una zona in cui esistono le aree pedonali e le zone a traffico limitato. Le aree pedonali vengono sviluppate nel centro città dove ci sono negozi e consentire ai cittadini di fare shopping in tutta sicurezza.
Cosa la porta a Marsala? Quando c'è stata la sua nomina in città sono rimasti tutti sorpresi, anche dall'opposizione si sono fatte delle ipotesi azzardate. In realtà il sindaco Alberto Di Girolamo aveva fatto una selezione. Ma lei, da Montecatini, cosa la porta a candidarsi al ruolo di comandante a Marsala?
La risposta è molto semplice. Per il mio lavoro ho fatto dei convegni nazionali, e sono andata a relazionare in molte regioni, anche in Sicilia, a Marsala ed Alcamo diversi anni fa.
Aveva già buttato l'occhio allora?
No, ma quando si gira l'italia ci si guarda intorno e la provincia di trapani è molto bella. A Montecatini svolgevo un ruolo dirigenziale ma senza essere dirigente, perchè l'amministrazione aveva deciso di togliere i dirigenti. I funzionari svolgevano lavoro dirigenziale, e non mi spaventava questo lavoro. Ho guardato i bandi, ho visto Marsala e ho pensato “perchè no?”.
E come l'hanno accolta in città?
Sono stata bene accolta. In questo momento non ho nostalgia. Ha colto di sorpresa la mia nomina, anche me. Io non conoscevo nessuno prima. Il mio comando è al servizio del cittadino. Mi ha stupito l'accoglienza della città, il sindao ha avuto coraggio a scegliermi.
Comandante lei dice che è stata bene accolta, che è tutto bellissimo, ma...?
Ma siete molto indisciplinati. Le norme del codice della strada non sono totalmente rispettate.
La cosa che le dà più fastidio?
Ho notato molti veicoli senza assicurazione e revisione. Questo è molto pericoloso. Trovare sulla strada veicoli senza assicurazione è molto grave.
Il casco?
Rispetto agli anni precedenti i verbali sono diminuiti. Marsala è grande, non ho avuto il tempo di visitare tutte le contrade. Uno dei miei obbiettivi è di riaprire qualche distaccamento, vorrei cominciare da Bosco. E ho notato che in centro città portano il casco, man mano che si va verso le periferie cominciano a portare meno il casco.
Questo mese ci sono stati diversi incidenti mortali, inoltre.
Sono quattro quelli rilevati dal corpo di polizia municipale.
Tanti verbali quest'anno.
Circa 18 mila.
Contravvenzioni al codice della strada, sanzioni alle attività commerciali, abusivismo, e tanto altro. Sono molte le attività che svolge la polizia municipale, che però ha un organico anagraficamente anziano. Come si risolve questo problema?
I settori sono tantissimi. Il mio obbiettivo è ridurre il personale in divisa all'interno degli uffici e aumentare le divise su strada. La divisa già da sola fa prevenzione. Sull'età non posso fare nulla, è una piaga che riguarda tutte le regioni d'Italia er il blocco delle assunzioni. Se c'è la possibilità sarebbe il caso di fare nuove assunzioni di persone più giovani.
Il randagismo rientra nelle vostre competenze. In questi mesi in città ci sono stati casi di maltrattamenti, ma anche casi di branchi che si aggirano in centro. Come si risolve?
Bisogna dire che c'è qualche cane randagio in giro ma siamo nella media delle altre città. La polizia municipale ha degli agenti di polizia veterinaria, che interviene in questi casi con i medici veterinari, e gli animali vengono trasferiti al canile municipale che non è comunque gestito da noi. Si possono portare in canile solo se sono cani malati o pericolosi.
Come state lavorando in tema ambiente? La città è piena di mini discariche abusive, e di anfratti in cui la gente continua a depositare rifiuti di ogni tipo.
Io ho due nuclei. Un nucleo che ha sette telecamere mobili, che per un periodo vengono lasciate in una zona e poi vengono spostate. Queste vengono utilizzate soprattutto per sanzionare l'abbandono dei rifiuti, non solo per la differenziata a anche per i rifiuti ingombranti. Si colpisce soprattutto a livello di illecito amministrativo. Poi c'è un nucleo che si occupa delle discariche. E' il nucleo di polizia giudiziaria, si comunicano le notizie di reato alla Procura, e ci sono multe pesanti e pene severe compresa la reclusione.
Certo è che non è facile beccare i responsabili, anche perchè la città è vasta.
Sì, ma quando si scoprono le discariche la zona viene sottoposta a sequestro, poi vengono svolte le indagini per rintracciare il trasgressore e per il dissequestro occorre la bonifica dei luoghi.
I posteggiatori abusivi? A Montecatini non ci sono. A Marsala sì, come si contrastano?
A Montecatini c'è però un accattonaggio molesto, che è simile. Nell'ultima settimana ho messo dei servizi ad hoc, sono delle pattuglie che si occupano esclusivamente di parcheggiatori abusivi. Purtroppo la norma prevede solo sanzioni amministrative, e nel caso in cui abbiamo la possibilità di avere delle dichiarazioni di cittadini, abbiamo gli estremi per la denuncia penale.
E' previsto l'arresto
Certamente, per estorsione.
La regola è non pagare. Se tutti non pagassero sarebbe meglio per tutti. Per i commercianti abusivi?
Sono stati fatti tanti controlli, soprattutto settore ittico, pane e ortofrutta. Ci stiamo attivando per modificare assieme al Suap il regolamento sul commercio ambulante.
In senso più restrittivo?
No, più elastico, per estendere le ore. Ma saremo più rigidi nei controlli.
La merce sequestrata che fine fa, viene distrutta?
Se l'Asp dà il nulla osta e dice che non è nociva viene donata. Se non c'è viene distrutta.
Il suo progetto per il 2017. Cosa vorrebbe dire tra un anno nella sua relazione?
Vorrei realizzare un nuovo piano del traffico per evitare ingorghi. Una modifica globale. Ci si ingorga spesso in città.
Qualcosa è stata già cambiata.
Abbiamo già iniziato. Il mio obbiettivo sarà vedere più polizia municipale in strada. Perchè la divisa è già un deterrente. Il nuovo regolamento sulle zone a traffico limitato.
Che non si è mai capito se la Ztl funziona.
Le telecamere ci sono, non sono ancora partite la sanzioni perchè non c'è il regolamento e bisogna capire chi e quando può entrare. Il regolamento lo fa la polizia municipale. Maggiore disciplina per il codice della strada, evitare la presenza dei parcheggiatori abusivi, intensificare l'attività annonaria. Vogliamo fare più prevenzione, meno repressione e rendere più sicura la città.