"Hanno preso con il carro attrezzi tutte le auto, tranne quella del politico che abita qui". E' quanto dichiara Emilio Monteleone della Sme Antincendio. Ed è subito polemica sui social. Monteleone racconta che la mattina del 4 Marzo ben 15 famiglie non hanno trovato la propria auto in Via Lilibeo, strada parallela alla Via Sibilla. Gli adetti del Comune due giorni prima, in effetti, avevano collocato il segnale di rimozione forzata per la pulizia notturna delle strada. Quindi i vigili urbani hanno fatto il loro dovere. Anche se per Monteleone è stato "uno raid a discapito dei malcapitati, tralasciando ovviamente l'auto del politico comunale che era posteggiata in questa strada". Per Monteleone si tratta "di un atteggiamento discriminatorio verso chi è un semplice cittadino, a differenza di chi ricopre una funzione istituzionale e dovrebbe essere da esempio. Se il Comune di Marsala deve fare cassa, lo faccia senza distinzioni tra cittadini comuni e consiglieri comunali".
Il politico in questione è il consigliere comunale Aldo Rodriquez, del Movimento Cinque Stelle. E' lui stesso a chiamarsi in causa, replicando a Monteleone: "Dimostri che le mie auto, una Panda Gialla ed una Rav 4, erano in quella strada" e lo accusa di dire il falso.
E qui si innesta un'altra polemica. Perché Aldo Rodriquez ha dichiarato due anni fa di reddito (è architetto), 1.450 euro. Ed è l'ex attivista del Movimento Cinque Stelle, Vincenzo Forti, a fargli le pulci, con sarcasmo: "Sei sicuro che le auto siano tue? Hai dichiarato 1.450 euro due anni e 15.000 euro l'anno scorso (di cui la metà sono indennità di consigliere comunale)". E ancora: "Se non avevi auto parcheggiate in quella strada perché ti sei sentito chiamato in causa?".
In verità secondo la ricostruzione di altre persone, l'auto, anzi, le auto, di Rodriquez, erano si in quella strada, ma il consigliere ha provveduto a spostarle, in occasione dei divieti, come tanti altri residenti, in uno spiazzale dove la pulizia non viene effettuata. Tutto regolare, insomma.