Si è svolto presso la sede del Movimento 5 Stelle di via Cofano, il terzo incontro di approfondimento della macchina comunale dedicato al Bilancio dei Comuni di Trapani ed Erice.
Esperti del settore hanno illustrato i nuovi meccanismi contabili degli enti locali, il funzionamento del Documento Unico di Programmazione (DUP), i nuovi bilanci preventivo, consuntivo e le scadenze di legge.
Il Movimento scrive in un comunicato che "sostiene da sempre una gestione dei soldi pubblici basata sui principi di trasparenza ed efficacia, l’opposto di quanto attuato dalle attuali amministrazioni comunali, incapaci anche di approvare un bilancio preventivo entro i termini di legge" e che "si batterà per avere da subito l’adozione di un Bilancio Partecipato e soprattutto l’introduzione, anche a Trapani ed Erice, del Reddito di Cittadinanza, un aiuto concreto ai cittadini più in difficoltà già sperimentato con successo in altre amministrazioni a 5 stelle".
A MISURA D'UOMO. Una conferenza su alcuni punti del programma elettorale [scarica qui] è quella organizzata dal movimento “Città a Misura d’Uomo” oggi, venerdì 10 marzo, con inizio alle ore 17:00 presso l’ex convento Principe di Napoli (Chiesa di Santa Lucia) a Piazza Generale Scio.
L’evento sarà l’occasione per presentare i due primi potenziali assessori che l’Avvocato Marascia, candidato sindaco del movimento civico, ha designato, insieme ai dirigenti di “Città a Misura d’Uomo”.
Saranno proprio gli interventi della dott.ssa Anna Maria Campo, già Direttrice del Primo Circolo Didattico di Trapani, e dell’architetto Roberto Rao, infatti, a rappresentare il momento centrale della conferenza.
La Dr.ssa Campo, designata Assessore ai Servizi (culturali, scolastici e sociali), illustrerà le possibilità esistenti per una stretta collaborazione Scuola-Comune che possa volgere all’educazione e recupero dei giovani che oggi vivono nei quartieri della città “abbandonati” da chi ha governato in precedenza questo territorio.
L’architetto Rao, da parte sua, designato quale Assessore al Territorio (urbanistica, ambiente e mobilità) parlerà della necessità del recupero “green” degli edifici al posto della cementificazione selvaggia, di un “Piano per una città a colori”; ma anche alla mobilità extra urbana, dei parcheggi, di un piano di piantumazione di nuovo e più adatto “verde pubblico”, della valorizzazione delle spiagge.
L’evento sarà ulteriormente qualificato dalla partecipazione del prof. Salvatore Girgenti, noto giornalista e presidente dell’Accademia di Studi Medievali, della dott.ssa Silvia Guaiana, Presidente dell’Accademia di Belle Arti “Kandinskij”, della poetessa Giovanna Abbate, che reciterà due sue composizioni in lingua siciliana, dell’artista Alessandro Gandolfo, che illustrerà un personale progetto per portare “bellezza” e cultura in un quartiere emarginato quale quello del Rione Cappuccinelli.
Seguiranno gli interventi dei candidati al consiglio comunale Erika Ferrara, Pietro Rotolo e Giuseppe Sansone e, alla conclusione dell’eventuale dibattito, l’intervento del candidato Sindaco Avvocato Giuseppe Marascia.
SAVONA. “Il riordino urbanistico di Trapani” è stato il tema a cui è stata dedicata ieri la “Giornata delle idee” del candidato sindaco di Trapani Piero Savona.
“La pianificazione urbanistica della città – afferma Savona – è una necessità per lo sviluppo economico atteso che l’attuale Piano regolatore generale ne limita le prospettive. Mi stanno a cuore, in particolar modo, la riqualificazione delle zone a forte propensione turistica, i litorali di San Giuliano e Marausa, e il recupero dei tanti luoghi pubblici abbandonati che se recuperati possono trasformare la qualità della vita di questa città. Recuperare e razionalizzare l’assetto del territorio vuol dire rendere la città più fruibile, dunque, più vivibile per i suoi cittadini e per i visitatori”.