Il giudice delle udienze preliminari di Marsala Sara Quittino ha rinviato a giudizio, per “stalking”, un 24enne di Pantelleria, Giuseppe Salvatore Culoma. Il giovane è accusato di “atti persecutori” in danno dell’ex compagna: D.P., di 22 anni.
La giovane, assistita dall’avvocato Gaetano Di Bartolo, si è costituita parte civile. Il processo inizierà in giugno davanti al giudice monocratico. L’indagine su questo ennesimo presunto caso di stalking è stata condotta dalla sezione di pg della Guardia di finanza della Procura di Marsala diretta dal luogotenente Antonio Lubrano, nei cui uffici, nel giugno 2016, è stata presentata la denuncia.
L’inchiesta, a fine settembre scorso, sfociò nella notifica a Culoma della misura cautelare del divieto di avvicinamento all’ex convivente. Il provvedimento fu emesso dal Gip Francesco Parrinello su richiesta del sostituto procuratore Silvia Facciotti. D.P. denunciò una serie di molestie, minacce e aggressioni da parte dell’ex compagno dopo l’interruzione della relazione sentimentale. Agli occhi degli investigatori si è presentato il classico caso di un uomo che, non accettando di essere stato lasciato dalla propria donna, pone in essere una serie di comportamenti (molestie, minacce, appostamenti, pedinamenti, centinaia di telefonate/sms) che portano all’esasperazione l’ex “fiamma”. Nel caso di Culoma, inoltre, secondo l’accusa, ad opera, per altro, di un soggetto che sarebbe dedito all’abuso di sostanze alcoliche. E che, forse anche per questo, avrebbe aggredito e offeso l’ex compagna anche in pubblico