Ad Alcamo è ormai terreno di scontro politico l'aumento della tassa sui rifiuti. "Sicilia Futura" critica duramente l'amministrazione Surdi e i consiglieri Comunali del Movimento Cinque Stelle per l'aumento delle tariffe relative alla tassa sui rifiuti e per aver lasciato invariate IMU e TASI con le aliquote al massimo.
"Dopo l’approvazione della delibera consiliare che consegna ai cittadini un'ulteriore stangata - scrive la segreteria di Sicilia Futura - si inizia a vedere la politica economica e fiscale del movimento cinque stelle che in un momento di particolare congiuntura sta introducendo una serie di balzelli e una raffica di aumenti che pesano e non poco sui bilanci familiari e delle imprese. In riferimento alle attività produttive soprattutto gli alberghi e le unità ricettive "ringraziano" l'amministrazione a 5 Stelle per il salasso a cui devono andare incontro, una scelta incomprensibile quando si vuole agevolare lo sviluppo turistico del territorio. Per non parlare dell'aumento del 102% della tariffa per l'ospedale, senza nessuna logica, solo perché paga il servizio sanitario regionale, dimenticando che anche i cittadini alcamesi pagano l'Irap e l'addizionale regionale per coprire i costi".
Altra critica mossa all'amministrazione Surdi riguarda la scelta di far gravare sulle case di riposo un rilevante aumento della tassa sui rifiuti. "Fatto che - continuano i responsabili di Sicilia Futura - testimonia la sensibilità sociale, praticamente assente, dell'amministrazione comunale verso chi si occupa degli ultimi".
"Viene da sorridere vedendo chi oggi siede nei banchi della maggioranza che in passato organizzò manifestazioni di protesta al Palazzetto Tre Santi, per chiedere la diminuzione della TARI. E come dimenticare il manifesto stile "wanted" che il movimento 5 stelle fece denigrando l'operato di alcuni consiglieri che bocciando la proposta consiliare, hanno permesso al comune di evitare il dissesto finanziario e di rispettare il patto di stabilità per l'anno 2016".
Sicilia Futura ha fatto anche un elenco delle diverse tasse istituite: tassa per i passi carrabili; tassa per i matrimoni civili a pagamento; tassa per i parcheggi aumentata e parcheggi a pagamento in tutta la città con la previsione di 1479 stalli; tassa sul prelevamento acqua al bottino al massimo delle tariffe; e infine in attesa di approvazione tassa per l’utilizzo delle strutture culturali, Centro Congressi Marconi, Teatro Cielo D'Alcamo e altro e le sanzioni previste per ritardata richiesta/comunicazione certificato di agibilità.