Ha dimenticato di mettere il freno a mano. Il camper lo ha travolto. E' morto così un turista a San Vito Lo Capo, davanti gli occhi della moglie. La vicenda l'abbiamo raccontata ieri. Emergono ora altri particolari.
La tragedia è avvenuta a Makari, frazione di San Vito Lo Capo. A perdere la vita, Francesco Arena di 73 anni, originario di Alcamo, ma residente da tempo a Caponago in provincia di Monza-Brianza. Era in vacanza con la moglie. La tragedia si è consumata, in un attimo, nel pomeriggio di ieri, nei pressi del camping El Bahira.
L'allarme è scattato intorno alle 17. Sono venuti carabinieri, uomini della capitaneria di porto, vigili del fuoco e operatori del 118, chiamati da passanti e altri turisti allarmati dalle urla strazianti della donna, che hanno visto l'uomo a terra e il camper in acqua, dopo un volo di sei metri dalla scogliera. Quando i soccorritori sono arrivati, però, Arena era già morto, mentre la moglie, originaria di Eboli (le sue generalità non sono state rese note) era in stato di shock.
Il corpo senza vita del pensionato è stato trasferito al cimitero comunale di San Vito Lo Capo. La moglie, invece, è stata accompagnata alla locale guardia medica. In serata è stata, poi, ascoltata dai militari dell'Arma, chiamati a ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Un albergatore si è offerto di ospitarla in una sua struttura e darle un minimo di conforto, per una vacanza diventata tragedia.
La coppia, infatti, era da pochi giorni in vacanza in Sicilia in camper. Ieri, marito e moglie, hanno deciso di fare tappa nella frazione sanvitese di Makari. Parcheggiato il mezzo sulla scogliera, sono scesi giù. Ma il camper è iniziato a scivolare giù per la scogliera, prendendo sempre più velocità. Francesco Arena lo voleva raggiungere, perché voleva salire sulla cabina per inserire il freno a mano, ma è stato colpito in pieno dal camper impazzito che ha proseguito nella sua discesa, finendo in mare.
Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Il camper, rimasto in acqua, è diventato un'attrazione per turisti e curiosi. E' ancora lì. E' stato inmbragato, per evitare che la corrente se lo portasse via, e questa mattina verrà recuperato.