Con delle ordinanze specifiche ad Erice riparte la campagna di prevenzione degli incendi che obbliga la realizzazione di fasce parafuoco, la pulitura dei cigli stradali e dei terreni incolti. Ad Erice, ordinanze di questo genere visto i danni subiti negli anni passati diventano straordinarie. Si invitano dunque gli Enti, le Amministrazioni pubbliche e i proprietari dei lotti di terreno prospicienti tutte le vie di comunicazione, di adottare gli accorgimenti necessari a prevenire l’innesco di incendi, la cui propagazione arrecherebbe grave danno al patrimonio boschivo, pregiudizio alla sicurezza e tutela dei beni privati, nonché pericoli e per la pubblica incolumità.
Il periodo che va dal primo maggio e fino al 31 ottobre, gli agenti della Polizia Municipale faranno i servizi di vigilanza e in caso di mancato mantenimento in sicurezza dei fondi, così come previsto dalle ordinanze antincendio, eleveranno a carico dei proprietari, le sanzioni amministrative di 400 euro nel caso in cui non si provveda alla pulitura del terreno e 200 nel caso di abbandono di sterpaglia.
Agli inadempienti, oltre alle sanzioni, verrà emesso un provvedimento che li obbliga entro cinque giorni dalla notifica, alla pulitura delle aree e all’apertura di viali parafuoco.
In caso di ulteriore inadempienza sarà il Comune a provvedere con l’esecuzione d’ufficio a spese del trasgressore e alla comunicazione all’Autorità giudiziaria. Da parte del Comune di Erice, quindi, l’invito ai cittadini a collaborare, anche segnalando le aree e/o appezzamenti di terreni soggetti a rischio incendi in danno alla pubblica incolumità ed al patrimonio boschivo privato e pubblico, chiamando ai numeri Teleamicocomune 800998848 o al Centralino Comunale 0923502111 od a quello della Polizia Municipale 0923502200 oppure collegandosi al sito www.comune.erice.tp.it