La settimana garibaldina quest’anno sarà molto articolata e ricca di eventi. Un interessante sodalizio tra pubblico e privato si è concretizzato dando ossigeno, attraverso le sponsorizzazioni, ad un calendario di appuntamenti che si articoleranno dal 10 al 14 maggio.
In sala giunta, il Sindaco ha introdotto l’incontro dando poi voce ai protagonisti che si sono adoperati per organizzare l’evento che sarà prevalentemente sportivo. Il coinvolgimento dei circoli velici marsalesi (Canottieri, Yacht Club, Lega navale e Velico), grazie al presidente Andrea Baiata, ha reso possibile la seconda edizione del “Garibaldi Challenge Marsala”. La regata, quest’anno, avrà anche il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Italiana Vela, come annunciato dal professore Pasquale Teri, giudice internazionale. Un traguardo importante per poter programmare e dare continuità ad una manifestazione che oltrepassi i confini nazionali.
L’idea è quella di ripetere l’esperienza di Trieste che, ogni anno, coinvolge oltre duemila imbarcazioni per la Barcolana. Un progetto ambizioso, ma possibile, soprattutto con la realizzazione del nuovo porto. La regata avrà valore spettacolare, più che agonistico, ed è svincolata da una serie di regole rigorose prescritte, in genere, per le competizioni. Oltre alla vela sarà protagonista un altro sport del vento, il kitesurf. Lo spazio d’acqua antistante il Monumento ai Mille sarà pertanto popolato da atleti sull’acqua. Diversi gli assessorati coinvolti nelle quattro giornate. Annamaria Angileri, Pubblica Istruzione, ha argomentato il coinvolgimento delle scuole, gli studenti sono stati chiamati a partecipare già all’inizio dell’anno scolastico e non faranno la parte del pubblico passivo, ha tenuto a precisare la stessa. Giorno 12, nel quartiere di Sappusi, nell’ottica di riqualificazione già avviata dall’Amministrazione, si scoprirà il murale che gli stessi residenti hanno scelto da una selezione di proposte di idee.
Non mancherà il momento commemorativo anche se quest’anno, come ribadito dal primo cittadino, non sarà solo memoria e ricordi, ma un tentativo di destagionalizzazione degli eventi cittadini, insomma fare cose. Sulla stessa lunghezza d’onda il vice sindaco Agostino Licari , molto soddisfatto per la partecipazione dei tanti sponsor privati e già proiettato al 2018 per perfezionare e consolidare l’evento. Anche il centro cittadino sarà coinvolto: ad occuparsene il consigliere Daniele Nuccio che ripropone l’apertura e la fruizione dei suggestivi cortili di via XIX luglio, arricchiti da targhe di ceramica che ne narrano la storia.Tra questi il cortile Buscaino dove, si dice, dormì Garibaldi.
Non manca neppure la partecipazione della Chiesa nei quattro giorni garibaldini, Padre Ponte aprirà, infatti, gratuitamente, il museo degli Arazzi a tutti gli atleti ospiti in città che decideranno di visitarlo. Immancabile la collaborazione con il Centro Studi Risorgimentale, come ha evidenziato l’assessore Clara Ruggieri, ricordando, tra l’altro, la recente scomparsa del suo primo sostenitore, l’ingegnere Giustolisi.
Questi alcuni dei momenti che sono stati programmati per le manifestazioni garibaldine che, quest’anno, appaiono come una prova tecnica di qualcosa che potrebbe davvero rilanciare un po’ di turismo fuori stagione. Marsala ha tante risorse, puntare su quella naturale del vento potrebbe essere una buona intuizione per fare increspare la superficie dell’acqua da tempo stagnante.