Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione del piazzale e della via Stazione. Si tratta di un progetto, il cui iter amministrativo è cominciato nel 2014 e che si conclude con l’apertura del cantiere. In sintesi, il progetto prevede i seguenti lavori: riqualificazione del verde pubblico nella zona interessata; rifacimento del marciapiede confinante con il muro delimitante la linea ferrata e il ripristino dello stesso con forme e dimensioni tali da garantire la protezione dei pedoni e dei soggetti con mobilità ridotta; rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione; rifacimento della sede stradale degradata attraverso il ripristino del cassonetto stradale e l’applicazione degli strati d’usura; arredo urbano con panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere per le biciclette. Inoltre, con il medesimo progetto sono stati previsti anche i lavori di sistemazione della piazza stazione, di proprietà dell’Ente Ferrovie ma, di fatto integrata e funzionale alla via Stazione, di proprietà comunale.
“Finalmente oggi si raggiunge un importante traguardo – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni - . Sono iniziati i lavori della via Stazione e del relativo piazzale. Si tratta di importante intervento a servizio di tutti i cittadini di Petrosino pendolari che usufruiscono del collegamento ferroviario".
Elezioni Amministrative - In occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, il Comune di Petrosino, con una deliberazione di Giunta, ha provveduto a disciplinare la propaganda elettorale. In particolare, sono stati messi a disposizione dei candidati: il Centro Polivalente e un’area comunale esterna, nel viale Francesco De Vita, in cui sarà allestito un palco, per lo svolgimento di comizi elettorali. I candidati che vorranno usufruire del Centro Polivalente e del palco dovranno presentare apposita istanza con un preavviso almeno di 48 ore. Nel caso in cui provengano richieste con date e orari concomitanti, si darà precedenza alla richiesta pervenuta per prima.
Giornata studio ANUSCA - L’A.N.U.S.C.A.(Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) ha organizzato a Petrosino una giornata di studio a favore degli amministratori e degli operatori demografici dei Comuni della Provincia. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Petrosino, si svolgerà lunedì 8 maggio 2017, con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Polivalente.
In particolare, Amministratori ed Operatori dei Servizi Demografici della provincia relazioneranno sulle principali tematiche di attualità al volte all’aggiornamento e riqualificazione professionale degli Amministratori e degli Operatori demografici.
Ad aprire i lavori saranno: il sindaco Gaspare Giacalone, che saluterà i partecipanti e le autorità intervenute, e il vice presidente nazionale ANUSCA, Corrado Zaccaria. L’incontro sarà coordinato da Filippo Iovino, presidente Comitato Regionale ANUSCA. Nella prima parte della giornata di studio si parlerà de “L’agenda digitale italiana - come cambia la Pubblica Amministrazione e quale ruolo avranno i servizi demografici”; nella seconda parte invece si affronterà il tema della “Informatizzazione in materia elettorale”. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18.30.