Riapre oggi il Centro Comunale di Raccolta di Mazara del Vallo sito in Via Marsala, angolo via Biagio Pace, (di fronte la Lidl).
Dopo un'apposita richiesta del Comune di Mazara del Vallo, il curatore fallimentare della Belice Ambiente Spa ha concesso all'Ente la disponibilità del Ccr, che il Comune, a sua volta, ha affidato in gestione al Raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Tech Servizi – Eco In – Icos, aggiudicatario del servizio sperimentale per 5 mesi della raccolta differenziata dei rifiuti in Città.
Il C.C.R. sarà aperto dal Lunedì al Sabato dalle 08,00 alle 14,00. Per gli utenti sarà possibile conferire tutte le frazioni di rifiuto debitamente differenziato: vetro, plastica, carta, cartone, umido già differenziato. Al momento del conferimento, dopo la pesatura dei rifiuti differenziati, gli operatori rilasceranno agli utenti apposita ricevuta che consentirà un abbattimento della tariffa rifiuti.
Al Centro Comunale di Raccolta è inoltre possibile conferire rifiuti ingombranti, per i quali resta comunque attivo il servizio gratuito di ritiro domiciliare chiamando (per la sola rete fissa) il numero verde 800 550 811 e, sia da rete fissa che mobile, il numero 392 4978597. Gli utenti potranno conferire al C.C.R. anche batterie e oli esausti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
E’ inoltre possibile portare al Centro di Raccolta di via Marsala gli sfalci di potatura e il fogliame, per i quali è già funzionante l’apposito centro individuato dall’Amministrazione Comunale ed ubicato in Via dei Giardini Fioriti, 29 in un terreno confiscato alla mafia.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'ufficio relazioni pubbliche dell'Aro, nei locali al piano terra dell'ex complesso di Sant'Agnese, telefonando al numero: 0923671895
INCLUSIONE. Il Distretto socio sanitario n. 53 di cui Mazara è capofila attuerà nel prossimo triennio il progetto di sostegno per l’inclusione sociale (S.I.A.) grazie al finanziamento di circa un milione e mezzo di euro (decreto n. 120 del 06.04.2017 dell Ministero del Lavoro) nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale Inclusione Assi 1 e 2”.
Il progetto prevede in particolare tre azioni: il rafforzamento dei servizi sociali; interventi socio-educativi e di attivazione lavorativa mirati ad assistere 72 minori nel triennio con le loro famiglie, 24 per ogni annualità, sia in ambito scolastico che extrascolastico attraverso tirocini finalizzati all’inclusione ed all’autonomia alla comunicazione; promozione di accordi di networking.
Una parte del finanziamento è destinata a coprire i costi di apposite figure professionali che saranno assunte per l’attuazione del progetto e per un periodo di 50 settimane: 5 assistenti sociali, un istruttore direttivo informatico, un mediatore linguistico, un mediatore socio-culturale, un operatore di comunicazione istituzionale, uno psicologo coordinatore, un sociologo.
Le assunzioni avverranno mediante procedure concorsuali pubbliche per soli titoli. Il Segretario Generale dell’Ente Antonella Marascia ha emanato l’apposito avviso, che è stato pubblicato il 7 maggio all’albo pretorio online del portale istituzionale, per la “selezione pubblica per soli titoli per l’assunzione di 11 figure professionali a tempo determinato e parziale, fino al 31 dicembre 2019, per la realizzazione del progetto Sia”.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà essere inviata al Comune di Mazara del Vallo esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it entro il termine perentorio di 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente bando all’albo pretorio on-line del Comune di Mazara del Vallo. Pertanto la scadenza delle domande è fissata per il 22 maggio 2017.
L’avviso è scaricabile dall’albo pretorio online del portale istituzionale o cliccando sul link: AVVISO PUBBLICO
SS. CROCIFISSO. I giochi pirotecnici hanno segnato la fine dei festeggiamenti per il “SS. Crocifisso” organizzati dalla Parrocchia “Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù” con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo.
Il ricco programma delle manifestazioni si è concluso con la rituale processione con il Crocifisso portato in spalla dai fedeli che ha percorso le vie del quartiere Santa Maria di Gesù.
Oltre un migliaio hanno percorso l’itinerario della processione sostando davanti l’area da poco recuperata dal degrado dall’Amministrazione Comunale nei pressi delle scalinate di Via Emilia Romagna e Via Veneto. Il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi ha salutato i presenti e le autorità militari mentre il parroco del Sacro Cuore, don Vincenzo Aloisi ha proceduto alla benedizione del luogo.
Particolarmente emozionante il momento in cui, nei pressi del Fiume Mazaro, i bambini presenti alla processione hanno adagiato sul letto del fiume un mazzo di fiori bianchi in ricordo dei profughi morti nel Mediterraneo e don Aloisi ha invitato i fedeli ad una preghiera.
I festeggiamenti si sono poi conclusi con il rientro del Crocifisso in Chiesa lo scampanio delle campane e la benedizione dei presenti di Fra’ Ugo.