Il Pd a Trapani e ad Erice incassa consensi, appoggi elettorali: così Pietro Savona, candidato sindaco a Trapani, e Daniela Toscano, candidata ad Erice, ricevo il placet di Rifondazione Comunista poiché vengano inglobati parte dei punti di programma che ritengono indispensabili.
Una condicio sine qua non, sono 10 i punti su cui il segretario provinciale di Rifondazione, Giuseppe Sanfilippo, chiede una attenzione particolare: aiuti concreti per le ragazze madri in difficoltà, attraverso la partecipazione finanziaria e la fornitura di beni di primaria necessità, almeno per i bimbi nei primi 2 anni di vita.; destinare un progetto di agricoltura sociale dei terreni confiscati alla mafia, a tutti i pensionati over 65 che ne vorranno far uso (50 mq cad.); la nascita di un progetto "young to young" dove i giovani abbiano la possibilità d'insegnare ad altri giovani il rispetto dell'ambiente che li circonda, progetto questo, da edificare in sinergia coi vari presidi della città; individuare delle zone di aggregazione al fine d'installare delle reti wi-fi free; creazione ad impatto ambientale zero, di una passeggiata sul mare, in legno, lungo il litorale di Marausa, che va dalla omonima torre, sino all'inizio della spiaggetta ; riconsegnare alla città "a chiazza", maldestramente sottratta ai cittadini, ovvero l'antico mercato del pesce, da trasformare inoltre nelle ore serali in luogo di intrattenimento socioculturale; convertire il castello della Colombaia in un museo marino del Mediterraneo, trasformando le celle direclusione in acquario, dove poter facilmente collocare l'immensa e variegata flora e fauna ittica del Mediterraneo; trasformare le Mura di Tramontana, iniziando dall'antica pescheria sino ai lidi balneari del San Giuliano, tramite in una sorta di "promenade des anglais", attuando radicali opere via via di ristrutturazioni,abbattimenti, dislocamenti e bonifiche, in sinergia ovviamente tra entrambi i comuni; prevedere un contributo per le cure essenziali dei cani e gatti, regolarmente posseduti dagli over 65 con basso reddito; individuare delle zone "green" in disuso da adibire ad aree di sgambamento per cani.
Immediata la risposta di Pietro Savona che ha accettato di buon grado la collaborazione del PRC e si dichiara disponibile a sposare parte delle idee progettuali di Rifondazione Comunista.
Al lavoro tutti i candidati alla carica di Primo Cittadino e presentazione di liste in corso, il termine per la presentazione delle liste è perentorio per il 17 maggio alle ore 12. Domenica presso Baia dei Mulini, alle 10, verranno presentati i candidati delle liste a sostegno delle candidature di Tonino d'Alì, per Trapani, e di Luigi Nacci ( PSI) per Erice.
Nino Oddo, leader dei socialisti in provincia, è dietro al suo candidato Nacci: campagna elettorale impegnativa per un territorio, quello ericino, amministrato da Giacomo Tranchida da 10 anni. Tranchida non esce di scena, si candida al consiglio comunale, lancia la candidatura a sindaco della sua prediletta nonché vicesindaco, Daniela Toscano. Tranchida non vuole lasciare, di fatto, l'amministrazione del territorio, la Toscano cerca di non mollare, la lista del PD ad Erice non è debole e molti candidati non sono nuovi alla politica.
I primi passi si muovono circa l'indicazione dei futuri ed eventuali assessori, così si sono portati avanti i Cinque Stelle sia a Trapani che ad Erice, gli assessori verranno scelti attraverso dei curriculum che sono stati inviati al movimento grillino, circa 80.
Maurizio Oddo, candidato pentastellato ad Erice per la carica di sindaco, ha indicato come assessore al bilancio, nel caso di vittoria, Christian Salone che di certo non è nuovo alla politica.
Nel 2012 Salone si è candidato con Futuro e Libertà alle precedenti amministrative trapanesi, previa una militanza in Forza Italia. Il cognome non mente, è cugino del noto attuale consigliere comunale Francesco Salone, candidato in appoggio a Mimmo Fazio, anche Francesco Salone proveniente da Forza Italia.
La nota che appare stonata è un'altra ancora, non sono nemmeno le esperienze politiche maturate, nonostante il movimento li cerchi vergini, ma che su 80 curriculum inviati sia stato scelto proprio quello di Christian Salone che è anche titolare del locale Prima Classe, quello, per intenderci, dove i grillini hanno fatto i loro incontri e manifestazioni. Il destino gioca brutti scherzi, o belli, a seconda della lettura.
Maurizio Oddo, pertanto, sceglie un assessore non grillino puro ma con esperienze politiche pregresse, del resto lo stesso Oddo nasce tra le file del PD e non del movimento Cinque Stelle, nel 2012 ebbe a candidarsi in lista dem in appoggio al sindaco, poi vincente, Giacomo Tranchida.
Sia Oddo che Marcello Maltese, il candidato grillino a Trapani, non sono stati scelti attraverso una votazione via web, tipica del movimento cherappresentano, ma attraverso un dialogo interno che ha portato alla scelta dei due candidati, entrambi architetti.
Domani alle ore 10 Pietro Savona terrà, presso il comitato di via San Giovanni Bosco, una conferenza stampa durante la quale verrà indicato il nome dell'assessore con la delega “Rifiuti ed Ambiente”, a Trapani ci sono già rumor che indicano il nome dell'ingegnere Ninni Polizzi.