La giunta Municipale di Mazara ha approvato il capitolato d’appalto per l’istituzione del servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere comunali durante la stagione balneare 2017. La durata del servizio è stabilita in 30 giorni consecutivi, a decorrere dalla data di effettivo inizio dopo l’assegnazione a seguito di bando. Il servizio dovrà essere garantito tutti i giorni, ininterrottamente, dalle ore 9 alle ore 14.
Il costo del progetto è di 23.607 euro iva inclusa. Sono previste: la realizzazione di 2 postazioni di sorveglianza fissa a terra con 2 assistenti bagnanti addetti per ogni postazione e per ogni turno di 5 ore ripartiti dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 14 alle ore 19; la realizzazione di una postazione di sorveglianza mobile in acqua a mezzo di unità navale con motore fuoribordo con 2 assistenti bagnanti per ogni turno di 5 ore. Tutti gli assistenti bagnanti dovranno essere in possesso di specifico brevetto rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento o dalla Federazione Italiana Nuoto.
Le unità da impiegare nel servizio dovranno essere almeno 12 suddivise in turni di 5 ore. Tutte le attività dovranno essere effettuate nel rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto. La ditta incaricata dovrà farsi carico di installare le torrette di vigilanza e di dotare le postazioni delle attrezzature necessarie e comunque indicate specificatamente nel capitolato.
L’avviso pubblico, sulla base del capitolato predisposto dal comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino ed approvato ieri in Giunta, sarà pubblicato nei prossimi giorni nell'albo pretorio online.
PULIZIA STRADE - Lunedì sera e martedì divieto di sosta nelle strade interessate al servizio. Dopo il positivo lavoro sperimentale di pulizia meccanizzata che la scorsa settimana ha interessato la via Salemi ed alcune strade dei quartieri Cappuccini e Macello, il servizio di pulizia con l’utilizzo di macchine spazzatrici proseguirà la prossima settimana con interventi previsti nella serata di lunedì 15 maggio e nelle prime ore della notte compresa tra lunedì 15 e martedì 16 maggio. Per consentire il regolare svolgimento del servizio, il dirigente Comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino ha firmato l’ordinanza n. 102/2017.
Previsto, in particolare, il Divieto di sosta, ambo i lati con rimozione forzata:
- Lunedì 15 maggio, dalle ore 21 alle ore 22 nella via Salemi, fino all’Obelisco; dalle ore 22 alle ore 23 nella via Pacinotti, via Toscanini fino a via Cappuccini, tutta piazza Cristo Re e via Volturno; dalle ore 23 alle ore 24 nella via Calatafimi, piazza Madonna del Paradiso e via Ferrovia.
- Martedì 16 maggio, dalla mezzanotte alle due di notte nella via Monsignor Costantino Trapani; dalle ore 2 alle ore 3 nella via Peppino Impastato e nella piazza Peppino Impastato.
Il servizio è realizzato dall’impresa Ecoburgus di Borgetto, aggiudicataria nella gara espletata alla Centrale Unica di Committenza, del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto di rifiuti indifferenziati ed altri servizi di igiene pubblica per un periodo di 5 mesi.
VITO CUSUMANO NOMINATO COMMISSARIO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO - “A nome personale e dell’intera Città esprimo le più sincere congratulazioni al nostro concittadino, il Prefetto Vito Cusumano, per l’importante incarico di Commissario di Governo per la Provincia di Bolzano, al quale è stato chiamato dal Consiglio dei Ministri. Il Prefetto Cusumano è un illustre figlio della nostra Città, che ha già raggiunto grandi risultati in campo istituzionale e deve essere motivo d’orgoglio per l’intera comunità. Al Prefetto Cusumano rivolgiamo il più affettuoso e caro augurio per un brillante prosieguo di carriera”.
Lo ha detto il Sindaco della Città di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, dopo la nomina del Prefetto Vito Cusumano a nuovo Commissario del Governo per la provincia di Bolzano. Vito Cusumano, 56 anni, dopo la laurea con il massimo dei voti alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo ha intrapreso la carriera istituzionale nell'amministrazione dell'Interno dal 1985, maturando esperienze in tre diverse sedi di prefettura: Caltanissetta, Alessandria e, in ultimo, Venezia dove ha ricoperto le funzioni di vice prefetto fino al mese scorso.