Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi del comprensorio di Marsala. Gli interessati, o i loro legali rappresentanti, che ritengono di avere i requisiti dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio corredata da idonea documentazione attestante e comprovante le condizioni di disabilità. L’istanza e la documentazione vanno inoltrate al Comune di Marsala e all'Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente (Trapani) entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione e cioè entro il 09 giugno 2017.
Le domande saranno valutate dalle Unita di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, che dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità. Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.
Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante dovrà sottoscrivere un patto di cura, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile. I servizi sociali del Comune e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.
Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze si provvederà alla sospensione del beneficio economico. Per informazioni, gli interessati si possono rivolgere al personale degli uffici del Distretto Socio-Sanitario n. 52, ubicato in Marsala, nella via Giovanni Falcone n. 5.
VIABILITA' - Il Comando della Polizia Municipale di Marsala, a seguito delle modifiche alla viabilità apportate in viale Fazio, ha istituito due stalli per sosta a tempo limitato (max 30 minuti) lungo la via Crispi. Il tratto interessato è quello compreso tra la via Roma e l'area destinata alla fermata del bus. La sosta a tempo è vigente nei soli giorni feriali (domenica e festivi esclusi, quindi), dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Un altro provvedimento della PM, sempre a firma del comandante Michela Cupini, riguarda un divieto di sosta temporaneo in coincidenza della pulizia straordinaria di strade. Di concerto con l'Amministrazione comunale, l'EnergetikAmbiente ha programmato l'intervento nella notte tra il 25 e il 26 maggio. L'ordinanza della Polizia Municipale, pertanto, ha istituito un divieto di sosta temporaneo – dalle ore 23.00 del prossimo 25 maggio alle ore 05.00 del giorno successivo, 26 maggio – nelle seguenti vie: Fici, Rapisardi, Vaccari, Anselmi Correale, D'Anna, Sarzana, Lombardi, San Rocco e largo Figlioli.