Ci mancava anche questa: i furti di biciclette. In verità non sono mai tramontati, ma da un po' di tempo a questo parte a Marsala aumentano i furti di biciclette e, più, in generale aumentano gli episodi di invivibilità del centro storico. Ad esempio Piazza Loggia e Via XI Maggio sono spesso terreno di "gioco" di bande di ragazzini che disturbano chi passeggia, molestano le persone, o devastano l'arredo urbano.
L'ultima sui furti di biciclette ha riguardato un gruppo di turisti arrivati a Marsala per trascorrere alcuni giorni in Sicilia occidentale e dopo essere usciti dal ristorante dove avevano cenato hanno avuto la brutta sorpresa di non trovare più le biciclette sulle quali vi si erano recati. Il fatto è accaduto in centro storico. Le biciclette erano state loro fornite dal titolare dell’albergo in cui stavano soggiornando, nelle vicinanze di Porta Nuova. Nel caso specifico, neppure catene e lucchetti hanno scoraggiato i ladri. Terminato il pasto, l’amara sorpresa.
Ma non è il solo episodio, ce ne sarebbero tanti da raccontare: dal turista colpito in piazza da un pallonata mentre prendeva un caffè seduto al bar fino agli slalom che chi passeggia è costretto a fare tra le cacche di cane nel corso principale della città...