Oggi, domenica 28 Maggio torna l’appuntamento che celebra in tutta Italia la cultura del vino di qualità. Un Cantine Aperte speciale che quest’anno spegne 25 candeline: tante sono le edizioni indette dal Movimento Turismo del Vino. Una festa del vino di qualità che, dalle Alpi alla Sicilia, vedrà oltre 800 cantine aprire al grande pubblico dei winelover.
DONNAFUGATA, FINA e FLORIO – che aderiscono al "Movimento del Turismo del Vino" – accoglieranno i visitatori nelle rispettive cantine, ciascuna con un programma di degustazioni, laboratori e attività per esaltare la cultura del vino del nostro territorio. GORGHI TONDI, altra azienda marsalese che aderisce al "Movimento del Turismo del Vino", accoglierà gli ospiti nella tenuta di Mazara del Vallo. Sempre domenica 28, "OpenDay" alle CANTINE PELLEGRINO di Marsala, con orario no stop 11-19.
Le Cantine storiche di Donnafugata a Marsala visite guidate, laboratori Slow Food sui vitigni autoctoni, degustazioni di grandi annate della riserva storica dell’azienda e l'arte della panificazione dei fratelli Vescera, appassionati custodi dei grani antichi siciliani. Relax e intrattenimento anche grazie alla musica dal vivo e all’animazione per i bambini.
Articolato il programma che si apre con la visita delle cantine storiche dell’azienda. Costruite nel 1851, le cantine conservano l’impianto tipico del baglio mediterraneo, al quale si è aggiunta nel 2007 una straordinaria barriccaia sotterranea per l’affinamento dei vini dal grande potenziale di invecchiamento.
Dopo la presentazione delle tecniche produttive, si accede alla degustazione dei vini delle collezioni che nascono nelle aziende agricole di Contessa Entellina e di Pantelleria; oltre 15 prodotti ai quali si aggiunge anche il Bell’Assai, Frappato di Vittoria, vino d’esordio del progetto che dal 2016 vede Donnafugata impegnata nella Sicilia orientale, nell’area di Vittoria, appunto, e sull’Etna.
Nella suggestiva cornice della Sala delle Botti, si terrà uno speciale laboratorio a cura di Slow Food sui vini da vitigni autoctoni, Zibibbo, Grillo e Frappato e sui loro rispettivi territori di provenienza. Una collaborazione di lunga data, quella tra Donnafugata e l’associazione fondata da Carlo Petrini, per cui l’azienda siciliana sostiene il “Progetto Vino” di Slow Food, supportando la Banca del Vino per custodire la memoria enologica del Paese, i Master of Food che sviluppano svariati percorsi educativi, e le degustazioni nei principali eventi quali il Salone del Gusto, Cheese e SlowFish.
Dalla riserva storica dell’azienda saranno inoltre degustate alcune rare e pregiate annate dei vini Chiarandà, Mille e una Notte e Ben Ryé, in modo da poterne pienamente apprezzare la longevità.
Come da tradizione a Donnafugata, gli appassionati potranno pure mettersi alla prova degustando alla cieca una batteria di 5 vini con l’obiettivo di riconoscerli, e chi ci riuscirà potrà fregiarsi del titolo di Enologo Doc.
Ci sarà anche il pane da grani antichi siciliani dei fratelli Vescera, appassionati panificatori in quel di Carlentini (Siracusa), che daranno anche vita alla preparazione live di filoni, pagnotte e fantasiose sculture di pane. L’abbinamento ideale del pane sarà quello con il Milleanni, di Donnafugata, l'olio extra-vergine ottenuto dalle cultivar Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola e Pidicuddara.
Benvenute come sempre le famiglie con bambini; a quest'ultimi Donnafugata regala un’animazione tutta acqua e farina, con i laboratori di manipolazione della pasta di pane. Coinvolgente per tutti la musica dal vivo dei Yasmin Brothers.
BAGLIO DI PIANETTO. Sarà di nuovo festa ed allegria, a Baglio di Pianetto, per Cantine Aperte - il più importante appuntamento nazionale del Movimento del Turismo del vino che, Domenica 28 maggio, celebrerà la sua 25esima edizione. In uno degli areali più suggestivi della Campagna di Palermo, a soli 25 chilometri dal capoluogo siciliano, Baglio di Pianetto rappresenta una delle realtà più interessanti del vino di qualità dell'isola. Vocazionalità e territorio, è questa la chiave con cui aprire lo scrigno dei vini di Baglio di Pianetto: grandi rossi di invecchiamento, bianchi di grande eleganza ma anche vini d'innovazione per chi sceglie i naturali, non filtrati e senza solfiti aggiunti. Una versatilità produttiva che si potrà sperimentare in un tour di visita dedicato agli amanti del buon vino.
Una domenica in campagna da trascorrere con lo spirito della convivialità ed immersi nella natura. Passeggiate tra i vigneti, visite della cantina e degustazioni delle etichette più prestigiose dell’azienda sono i must di una festa dedicata alle al vino e al cibo della tradizione locale. Per partecipare a Cantine Aperte è necessaria la prenotazione sul sito www.bagliodipianetto.it. Le visite prenderanno il via a partire dalle 10 del mattino con un Tour che ha un costo di 20 euro (più cinque di cauzione per il calice ), ed è gratuito per i minori di dieci anni. Si inizia dal punto di accoglienza posto all'ingresso della cantina da dove gli ospiti saranno accompagnati lungo un percorso tra i vigneti coltivati in regime di agricoltura biologica per raggiungere l’area di conferimento delle uve. A questo punto gli ospiti si troveranno nel punto più alto della cantina e potranno scoprire i segreti e i vantaggi qualitativi del processo di conferimento e vinificazione in verticale. Dal punto più alto si scenderà a quello più basso nelle profondità della cantina. Gli ospiti saranno accolti nell’atmosfera della barricaia proprio lì dove il vino viene custodito in botti di rovere nell'attesa di raggiungere l’affinamento perfetto. Sempre nella barricaia, un angolo sarà dedicato alla prima degustazione di vino con la presentazione di una delle etichette più famose di Baglio di Pianetto, il Ramione 2013 che deve il suo nome all’omaggio voluto dal Conte Paolo Marzotto al precedente proprietario della tenuta di Pianetto, il Barone Ramione. Dopo la barricaia si tornerà in superficie e ci si trasferirà in sala degustazione per assaggiare la selezione di vini in degustazione: ben 11 tra le più rappresentative etichette di Baglio di Pianetto e della sua filosofia produttiva. Dai freschi e piacevoli Insolia e Nero D'Avola vinificati in purezza della linea BDPY, ai classici Ficiligno e Shymer , passando per le riserve di Cembali, Carduni e Salici e concludendo col passito Ràis Essenza. Le degustazioni proseguiranno per tutto l’arco della giornata mentre, alle ore 13.00, nello spazio aperto antistante la cantina, sarà servito un elegante buffet con piatti ed alimenti della tradizione, in versione street food e finger food. Alle prelibatezze del buffet si aggiungeranno le farine, il pane e i biscotti di Passione&tradizioni Bio km0 della Valle dello Jato che, per l’occasione di Cantine Aperte, ha deciso di offrire i suoi prodotti per far riscoprire i sapori di prodotti artigianali e di tradizione dell'agro di Palermo. Oltre al vino e al cibo, tanta musica dal vivo, affidata al Gino Di Vita Duo con un repertorio tutto da ascoltare e ballare.
A conclusione della giornata, per tutti gli ospiti che lo vorranno, Baglio di Pianetto, nell’area dell’enoteca, offre l’opportunità di scegliere e acquistare (con uno sconto del 10%) i vini che sono più piaciuti per portarli a casa e offrirli a propri amici, o conservarli per un'occasione speciale.
GORGHI TONDI. Gorghi Tondi si prepara ad accogliere gli enoturisti e gli amanti della natura per Cantine Aperte, un’intensa giornata da vivere all’area aperta all’interno della spettacolare Riserva naturale integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”. Vino, cibo, degustazioni guidate, tradizioni produttive e gastronomiche del territorio di Mazara dal Vallo saranno gli ingredienti di questa grande festa articolata in più momenti. L’appuntamento è per domenica 28 maggio, quando dalle ore 10 alle ore 18 saranno aperte le porte della cantina di vinificazione in contrada San Nicola, storico avamposto produttivo dell’azienda della famiglia Sala nell’agro trapanese.
Immersi in un paesaggio che induce alla rilassatezza, Gorghi Tondi ha pensato ad un programma di attività da vivere in maniera spensierata per far immergere i propri ospiti in una dimensione ricca di contenuti mettendo in primo piano i valori dell’identità produttiva dell’azienda e un patrimonio vitivinicolo e ambientale unico da salvaguardare e valorizzare.
Come da tradizione a Gorghi Tondi, la scoperta dell’universo produttivo aziendale si aprirà con la visita dei vigneti che circondano la cantina. È qui che è iniziata la storia di Gorghi Tondi quando, ai primi del ‘900, Dora Tumbarello, nonna di Annamaria e Clara Sala oggi al timone dell’azienda, si lasciò rapire dalla bellezza di quest’angolo di Sicilia. Gli ospiti potranno passeggiare tra i filari che si snodano lungo la riserva naturale, incastonati tra terra e mare. Dal racconto di chi vive quotidianamente il vigneto saranno svelati i segreti delle pratiche agricole biologiche che permettono all’azienda di tutelare la biodiversità di questo splendido paradiso e conservare ciò che la natura ci ha tramandato.
La visita proseguirà in cantina, lungo tutto il percorso di vinificazione sino alla barriccaia, dove temperatura e livelli di umidità costanti concorrono all’affinamento in legno dei cru della famiglia. Per tutta la giornata è prevista la degustazione di tutti i vini dell’azienda. Lungo i portici del complesso produttivo saranno allestite delle isole di degustazione, ognuna dedicata ad una particolare tipologia di prodotti: i Cru, gli Spumanti, i Vivitis Bio senza solfiti aggiunti e i Territoriali. Per i winelovers più esperti ed esigenti è previsto anche un approfondimento con la masterclass “Grillo Experience” curata direttamente dal produttore e dall’enologo dell’azienda che condurranno insieme gli appassionati degustatori in un percorso dedicato a tutti i vini prodotti con questa varietà. Oltre al Grillodoro, unico muffato siciliano da uve grillo, la cantina delle sorelle Sala svela la grande poliedricità di questo vitigno con una gamma di prodotti che vanno dallo spumante Palmares brut sino al cru Kheiré, passando per il Vivitis Bio, che si caratterizza per la non aggiunta di anidride solforosa durante le fasi di produzione, e il Costa Preola, altro Grillo molto interessante per il rapporto qualità e prezzo.
Grazie all’intervento di alcuni piccoli produttori locali e di partner di grande respiro nazionale, inoltre, il programma sarà arricchito da altri momenti interessanti che renderanno speciale questo appuntamento nel calendario degli eventi in cantina di Gorghi Tondi. Accanto al vino spazio anche agli accostamenti con il cibo grazie alle degustazioni di formaggi curate dal caseificio Sacco, dei prodotti da forno del Panificio Il Faro, di altre delizie del territorio offerte da Agroalimentare Sciacca , Condiaroma33 – Vito Laudicina, e dei pregiati caffè di Zicaffé.
Uno spazio particolare sarà dedicato al cous cous, perfetto esempio di contaminazione riuscita tra la cucina maghrebina e la tradizione gastronomica siciliana, affidata alle donne di un'associazione impegnata nel processo di integrazione della comunità.
Dalla collaborazione con il WWF Sicilia, gli ospiti di Cantine Aperte avranno l’opportunità di visitare la riserva “Lago Preola e Gorghi Tondi” per ammirare da vicino la sua natura incontaminata. Infine, grazie alla partnership con Motor Village di Palermo, gli amanti delle quattro ruote potranno effettuare un test drive tra i vigneti con i fuoristrada Jeep del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Per i più piccoli è prevista un’animazione curata da Scialà Animazione di Mazara del Vallo.