04,27 - Sfiora il 40% Daniela Toscano ad Erice. 8 sezioni su 32 la vedono primeggiare con 1647 voti e una percentuale del 39,66, davanti allo sfidante Luigi Nacci, 914 voti per una percentuale del 22,01 e Oddo 446 voti e il 10,74.
00,20 - Toscano nettamente in vantaggio in molte sezioni di Erice.
23,55 - Ad Erice Daniela Toscano è in testa. La candidata del Pd, però, non va oltre il 40% che permetterebbe la vittoria al primo turno.
23,00 - Urne chiuse ad Erice. Il pronostico dice che si va al ballottaggio Nacci - Toscano. Sarà così?
20,20 - Tanti candidati, tanta gente al voto ad Erice. A Erice hanno votato attualmente 11.183 persone, pari al 45,53%. E' circa il 7% in più del 2012 (per l’esattezza +7,85%). Alle 19 di cinque anni fa, aveva votato il 37,67% degli aventi diritto.
Gli elettori nel Comune di Erice sono 25.564. Piccola curiosità, il Sindaco uscente, Giacomo Tranchida, adesso candidato al consiglio comunale, non ha votato: è infatti residente a Valderice.
15,15 - Ad Erice alle ore 12 hanno votato 4722 elettori su un totale di 24564 degli aventi diritto al voto. La percentuale è del 19,22%. Alle ultime elezioni allo stesso orario la percentuale era del 13%.
07,00 - Oggi si vota ad Erice. i candidati sindaci in corsa, tre uomini e tre donne, diciannove le liste depositate.
Il sindaco uscente è Giacomo Tranchida, che si è dimesso iniziata la campagna elettorale. Tranchida è pronto ad affrontare una nuova sfida, le elezioni regionali del prossimo cinque novembre.
Le funzioni del sindaco sono state assolte, in mancanza della nomina del commissario, che si è insediato solamente giovedì scorso, dalla vice sindaco Daniela Toscano. La Toscano è candidata alla carica di Primo Cittadino, è sostenuta da Tranchida, dal PD e da altre liste per un totale di sei liste.
Prospetta il suo futuro governo in continuità amministrativa con quello tranchidiano.
La Toscano è candidata sindaco dopo aver vinto le primarie del PD, svolte nel mese di gennaio scorso.
Sei le liste in sostegno: PD, Erice che Vogliamo, Insieme con Giacomo Tranchida per Erice, Toscano Sindaco, Cives per Erice, Cittadini per Erice.
Gli assessori designati da Daniela Toscano sono invece il segretario del PD Gianrosario Simonte, il portavoce di Erice che vogliamo Gianni Mauro e Armando Stinco, in quota a Cives e Cittadini per Erice.
Il maggiore competitor della Toscano è Luigi Nacci, candidato del PSI, appoggiato anche da Forza Italia. Nacci ha dalla sua sei liste: PSI, Forza Italia, Svolta Democratica, Erice per l'Università, Sicilia Democratica, Alternativa per Erice-Nacci Sindaco. Indicati assessori il portavoce del Psi Massimo Zaccarini, la docente Maria Cristina Fontana.
Un'altra candidata è Daniela Virgilio, con il suo movimento Area Attiva che fa chiaro riferimento al Presidente della Regione Rosario Crocettta. La Virgilio ha tre liste in appoggio: Area Attiva, Giovani per Erice, Erice progetto Europa. Gli assessori designati sono Simone Dolo e Salvatore Daidone.
La Virgilio nell'ultima settimana di campagna elettorale ha chiesto il voto disgiunto, forte del fatto che il candidato con maggiori liste ha più possibilità, per trascinamento, di essere eletto.
Maurizio Sinatra è il candidato di Alleanza Civica per Erice e di Sicilia Futura, per lui a chiudere la campagna elettorale ha presenziato l'ex Ministro Totò Cardinale.
Ha chiamato a comporre la sua giunta il consigliere delegato dell’Ente luglio Giovanni De Santis e Gianfranco Sernesi.
Sinatra ha tenuto un profilo politico alto, ha parlato di programmi, i suoi, di come vorrebbe Erice e con quali mezzi attuerebbe questo programma.
In tutte le campagne elettorali i programmi sono sempre al centro del dibattito ma il come questi progetti vengano realizzati viene lasciato al caso. Ecco, Sinatra ha circoscritto anche i confini entro i quali realizzerà il suo progetto
Cettina Montalto, consigliere comunale uscente, è la candidata sindaco del movimento Nati Liberi, una sola lista in sostegno, la Montalto è in lista insieme al figlio Alessandro Manuguerra.
Gli assessori designati sono Alfonso Passalacqua, Paola Stabile e Valeria Andaloro.
Cettina Montalto è stata la candidata che è partita con una marcia in più, tra i primi ad inaugurare il comitato e fare comizi, le ultime settimane sono state calanti. Ad Erice qualcuno ventila un accordo, dietro le quinte, tra la Montalto e Nacci, accordo che pare sia stato traghettato da Oddo conoscendo le origini della Montalto, vicina al senatore di Forza Italia, Tonino d'Alì.
In corsa per il movimento Cinque Stelle Maurizio Oddo, una sola lista e due assessori designati: Daniela Abita e Cristian Salone.
La campagna elettorale più infuocata è stata intrattenuta da Nacci e Toscano con i rispettivi leader al loro fianco e a cui fanno riferimento: Nino Oddo e Giacomo Tranchida.
Dalle parti della Toscano non indicano nessun ballottaggio, certi di vincere al primo turno.
Vedremo, da stasera, se la cittadina medievale dovrà aspettare il 25 giugno per poter applaudire il nuovo sindaco.