Sono diversi i servizi, i beni e le attrezzature che l'ASP di Trapani, guidata dal commissario straordinario Giovanni Bavetta, andrà a realizzare e acquistare con una spesa complessiva di 70 milioni di euro per il biennio 2017/18.
Queste somme saranno messe a disposizione, in parte del bilancio dell'azienda sanitaria e in parte da fondi nazionali. Vediamo nello specifico cosa verrà fatto di concreto con questi investimenti. Verranno acquistate nuove ambulanze per i diversi ospedali della provincia; 7 milioni serviranno per i servizi agli esternalizzati; 8 milioni per i vaccini; altro impegno preso sarà la distribuzione dei pasti nei vari ospedali; 1 milione e 300 mila verranno utilizzati per pace maker e defibrillatori; ed ancora servizi di assistenza sanitaria domiciliare per cui è stata impegnata la somma di 2milioni e 800 mila euro; 10 milioni, che è una delle somme più importanti, verrà utilizzata per l'acquisto di macchinari e materiale per i diversi reparti specialistici degli ospedali della provincia; 3 milioni e 700 mila euro saranno impegnati per il servizio di pulizia.
Inoltre si procederà all'impegno delle somme per il servizio di lavanderia e 600 mila euro per i buoni pasto per i dipendenti dell'azienda. Infine gli ultimi servizi previsti sono: il noleggio delle auto aziendali per i servizi di assistenza, lo smaltimento dei rifiuti ospedalieri e l'acquisto di apparecchiature per il centro trasfusionale di Trapani.