A Novembre 2017 chiude l'Aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani Birgi. Ma state tranquilli, Ryanair non c'entra nulla, nè i pasticci della Regione Siciliana e della politica locale. Si tratta di una chiusura tecnica obbligatoria, per quattro settimane e mezzo, per permettere la messa in sicurezza e la manutenzione della pista principale dell'aeroporto, che, ricordiamolo, è una parte dell'aeroporto militare. E infatti sarà l'Aeronautica Militare ad eseguire i lavori. Il che fa contare sul fatto che saranno veloci.
"Ci saranno disagi, è logico - commenta il presidente dell'Airgest Franco Giudice - ma si tratta di lavori importanti, che dureranno in un lasso di tempo limitato. Tra l'altro, il mese di Novembre non è casuale: è infatti il mese con meno passeggeri e meno traffico, quindi, anche da questo punto di vista i disagi saranno contenuti".
Dal 1° Dicembre, quindi, giorno più giorno meno, tutto riprenderà in piena normalità, in vista del Natale. E' probabile che Ryanair, in quel periodo, faccia dei voli straordinari su Palermo per le destinazioni più frequentate, come Roma e Milano.