Pasqualino Monti scelto alla guida dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale. La senatrice Orrù: “Figura di spessore che garantisce condizioni per lo sviluppo della portualità trapanese”.
Approvata in Senato, dalla Commissione Trasporti, di cui la senatrice trapanese Pamela Orrù è componente, la proposta di nomina di Pasqualino Monti quale presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale che comprende, oltre al porto di Trapani, quelli di Palermo, Termini Imerese e Porto Empedocle.
“Si tratta – sottolinea la parlamentare del PD – di un importante, ulteriore e concreto passo avanti nell’iter di attuazione della riforma della portualità italiana che permetterà, a breve, anche ai porti della parte occidentale dell’Isola di lavorare in termini di sistema portuale e in linea con quanto previsto dalla riforma approvata dal Governo Renzi su proposta del ministro Delrio”.
“Monti – prosegue la senatrice Orrù - è una figura di grande spessore e comprovata esperienza e la sua scelta da parte del ministro Graziano Delrio, accolta favorevolmente dalla Commissione di cui sono componente - conferma che ci sono tutte le condizioni per determinare, finalmente, lo sviluppo della portualità nel nostro territorio”.
“Nel sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, il porto di Trapani – conclude la parlamentare, che ha seguito sin dall’inizio la tematica riguardante anche lo scalo trapanese - sarà rappresentato da un componente designato dal sindaco in seno al Comitato di gestione che avrà un ruolo importante sulle decisioni strategiche”.