A poco più di un mese dal ricevimento del suo incarico il commissario straordinario del Comune di Trapani ha maturato il suo primo stipendio. Per l’ex procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo, è stato disposto da una determina dirigenziale, il pagamento dell’indennità di funzione mensile che ammonta a 3.350 euro. La somma è calcolata in base alla normativa prevista per questi casi e dipende anche dalla densità di popolazione della città.
Al compenso di Messineo è stato aggiunto il trattamento di missione, un rimborso economico per le spese di missione di 5.000 euro. Gli uffici del Comune di Trapani hanno stanziato, per il periodo che va da luglio a dicembre di quest’anno, la somma di 26.808,50 euro.
Messineo si è insediato al Comune di Trapani lo scorso 4 luglio, assumendo le funzioni di sindaco, giunta e consiglio comunale. La mancata elezione, nella consultazione elettorale di giugno, dell'unico candidato a sindaco, Piero Savona - Mimmo Fazio si era ritirato dopo il primo turno - non è riuscito a superare il doppio quorum previsto in questi casi, ha determinato, infatti, anche il mancato insediamento del consiglio. Questioni sulle quali dovrà decidere il TAR. Nel frattempo Messineo ha ricevuto i passaggi di consegne da parte del sindaco Damiano e del presidente del consiglio comunale, Peppe Bianco.