Il Comune di Marsala ha lanciato questa estate la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata sugli autobus cittadini “Marsala Bella Pulita”, ma come testimoniano le tante segnalazioni, le foto e i video che arrivano alla nostra redazione dopo che abbiamo lanciato la campagna stampa “Marsala Bella Fitusa”, la città continua ad essere sporca e soprattutto ci sono ancora troppe discariche, dove si lascia di tutto a cielo aperto.
Per far fronte a questa situazione, ormai insostenibile, l’amministrazione comunale ha intrapreso un’iniziativa per cercare di porre un rimedio contro l’abbandono indiscriminato dell’immondizia e dei rifiuti. L’assessore e vicesindaco Agostino Licari che ha la delega alla Nettezza Urbana ha lanciato, anzi prova a rilanciare il servizio delle telecamere a circuito chiuso per individuare e multare chi non rispetta le regole del deposito dei rifiuti.
Sono già otto infatti quelle in funzione anche se i risultati non sono ancora molto soddisfacenti. “Saremo ancora più determinati contro chi abbandona i rifiuti in giro per la città – le parole del vice sindaco Licari -. Aumenteremo le multe, vogliamo difendere l’ambiente e il decoro della città”.
Già ad aprile era stata decisa l’installazione delle videocamere da distribuire nelle varie zone del territorio. Dopo la gara d’appalto il servizio era stata affidato alla ditta ETT di Acireale che, però, interpellata più volte per la consegna e l’installazione dell’impianto di videosorveglianza non si è mai presentata. L’amministrazione comunale, che con la ETT ha intrapreso un contenzioso, ha deciso nel frattempo di affidare l’installazione delle videocamere alla ditta «Speed Net» di Petrosino.
Sono dieci le nuove videocamere a circuito chiuso e saranno installate in punti specifici, dove già gli stessi cittadini hanno richiesto l’installazione. Le zone interessate sono, nel versante di nord Rakalia, Addolorata, San Giuseppe Tafalia e Tabaccaro, mentre nella zona Sud verranno posizionate a Terrenove-Bambina, a Ventrischi e Ciavolo e in alcuni luoghi che quotidianamente sono ridotti a discariche.
Intanto, ritornando alla nostra campagna stampa estiva “Marsala Bella Fitusa”, uno dei luoghi più gettonati da chi abbandona i rifiuti è il Parco di Salinella. A due passi dal centro, dove il contatto con la natura, con il mare e la splendida vista sulle Egadi non bastano a far desistere chi quotidianamente si reca in zona per depositare ogni tipo rifiuto.
In queste ultime foto, che la nostra lettrice, Federica, ci ha inviato via whatsapp, si notano armadi, poltrone, sfabbricidi, una tanica in eternit e quant’altro. Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni a: redazione@marsala.it o sulla pagina facebook di Tp24.