Ci siamo. Riparte una nuova stagione. Solito fascino la Serie C, rievocando battaglie epiche di un tempo. Saranno 58 divise in tre gironi, (Vibonese inclusa, ndr), le squadre iscritte e che prenderanno parte all'edizione 2017/'18. Nel girone "C", quello del Trapani e delle altre siciliane, ai nastri di partenza ci sono ben venti societá. La recente riammissione della Vibonese ha scombinato i piani in Lega. I presidenti e i dirigenti dei club non hanno affatto digerito questo stravolgimento a così poche ore dall'inizio del torneo.
Il Trapani a malincuore, dopo quattro consecutive partecipazioni di serie B, torna in terza serie nazionale, dopo la sfortunata stagione in cui è incappata sotto le gestioni Cosmi prima e Calori poi.
E da Alessandro Calori, dal suo entusiasmo di allenatore emergente, ma con un curricula di tutto rispetto (essendosi seduto su panchine come Triestina, Avellino, Portogruaro, Padova, Novara, Brescia in due esperienze diverse e infine Trapani, ndr) e dalla sua immensa voglia di fare bene si tenta di far partire un nuovo vincente ciclo in quel di Trapani.
L'arrivo del direttore sportivo Adriano Polenta (nella foto) e la riconferma nell'organigramma societario di una figura come Fabrizio Salvatori (foto) a responsabile dell'Area Tecnica sono infatti sintomo di progetto. Insomma, ci sono tutti i presupposti già a partire dal primo anno per una pronta risalita in cadetteria.
Il Trapani, dopo un brillante precampionato, ospita questo pomeriggio nell'anticipo valido per la 1^giornata del gir. C, allo stadio "Provinciale" [ore 18,30] il forte Siracusa che nella stagione trascorsa ha centrato il piazzamento playoff. Sarà a tutti gli effetti un vero e proprio derby di Sicilia, con le due squadre che non si risparmieranno in mezzo al campo. Tra le due rispettive tifoserie anche un'aspra rivalità storica.
Intanto l'altro ieri, giovedì 24 agosto, presso la Sala del Caminetto nella sede della Lega Pro a Firenze è stata presentata ufficialmente la nuova stagione di Serie C.
Fino a pochi giorni fa, in considerazione del ripescaggio del Rende in extremis avvenuto il 12 agosto, infatti erano state rese note solo le prime tre giornate. Adesso il calendario delle gare di Serie C è completo anche se provvisorio, a seguito della riammissione in terza divisione della Vibonese (clicca qui per quello del girone C).
Tutte le date della nuova stagione:
Il campionato 2017/2018 parte oggi 26 agosto con i vari anticipi e si concluderà il 6 maggio 2018.
Due le soste previste: il 7 e il 14 gennaio 2018 per quella che possiamo considerare la pausa invernale.
Si giocherà invece nel periodo natalizio: il 23 e il 30 dicembre 2017.
Infine sono previsti tre turni infrasettimanali: 4 ottobre 2017, 8 novembre 2017 e 21 marzo 2018.