Il Piano di valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà del Comune di Marsala è stato ieri al centro della prima seduta di consiglio comunale al rientro dalle ferie estive. Una seduta che ha visto sin da subito l’esame delle delibere propedeutiche al bilancio di previsione.
La discussione ha visto diversi interventi del presidente Sturiano, del vice Sindaco Agostino Licari, del dirigente Francesco Patti e poi di buona parte dei consiglieri presenti in aula.
Il dibattito sulla stessa delibera è stato rinviato alla seduta di domani, mercoledì 30 agosto, alle ore 10,30 per dar modo al consiglio comunale di venire in possesso dell’elenco completo dei beni alienabili e di potere presentare eventuali emendamenti. In merito al piano di dismissione degli immobili il dirigente Patti ha risposto e fornito i chiarimenti tecnici richiesti.
Piano Paesaggistico al Tar - Ed è stato lo stesso dirigente Patti a comunicare all’Assemblea di Palazzo VII aprile che il prossimo 14 settembre, al Tar Sicilia, verrà discussa la richiesta di sospensione (nuova opposizione) formulata dal professor Guido Corso per conto del Comune di Marsala avverso il decreto correttivo della Regione Siciliana sul Piano Paesaggistico.
Comunicazioni - La seduta, infine, è stata caratterizzata da alcuni interventi per comunicazioni istituzionali. Tra gli altri, il consigliere Pino Milazzo ha fatto presente che subito dopo la scarificazione nello scorrimento veloce doveva essere fatta la bitumazione, Letizia Arcara ha chiesto di sapere a che punto è la sua richiesta di istituzione della Commissione d’inchiesta sui debiti fuori bilancio e ha lamentato che nei locali di Sappusi gli utenti dei servizi sociali non possono fruire di privacy, Aldo Rodriquez che il lavaggio delle strade viene eseguito in ore serali e notturne quando ancora per le strade passeggiano cittadini e turisti, Antonio Vinci ha richiesto di sapere se risponde a verità che il Comandante della P.M. ha dato disposizione per la chiusura del distaccamento di Strasatti e che il suo gruppo è contrario a un’eventuale iniziativa.
Per Arturo Galfano il Pala Bellina non ha avuto un’adeguata manutenzione e presenta delle problematiche che mettono a rischio il campionato di A2 della Pallavolo Femminile Marsala, Ivan Gerardi ha auspicato che presto giunga in Consiglio la delibera per il piano Farmacie, e Calogero Ferreri ha rappresentato che alcune ditte che fanno lavori per Telecom, ecc. non risistemano i manti stradali con
conseguenti pericoli per la viabilità.