Ci prova l'Amministrazione comunale di Marsala a diminuire il traffico automobilistico in città. Vanno in questa direzione sia le aree di sosta gratuita (Piazza Stadio ed ex Scalo merci della Ferrovia) che il bus – anch'esso gratuito - che collega entrambi con gli altri parcheggi comunali (Piazza Del Popolo e Via G. Anca Omodei), nonché le nuove agevolazioni previste ora nel piano tariffario del Servizio Municipale Autotrasporti. Le disposizioni dell'Amministrazione comunale, infatti, sono state puntualmente recepite dal provvedimento emanato dal dirigente Francesco Patti, rappresentando – di fatto – un ulteriore stimolo a muoversi in città con i mezzi pubblici. “È questo un obiettivo su cui riserviamo la massima attenzione, sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo. Il maggior numero di mezzi su strada grazie ai nuovi acquisti e la modifica di alcuni percorsi sono buoni motivi per preferire i bus alle auto. Per queste, tra l'altro, la sosta è facilitata dai parcheggi pubblici collocati in prossimità del centro storico, tra l'altro raggiungibile con la navetta gratuita”. Pertanto, avvalendosi della facoltà “residuale” concessa dal Decreto Regionale che fissa le tariffe, l'Amministrazione comunale ha integrato il piano tariffario sia con biglietti A/R (2 euro) che con tre tipologie di carnet (con un risparmio che arriva fino a 7 euro). In particolare, il carnet da 12 biglietti di corsa semplice su tutte le linee costa 12 euro, quello A/R 20 euro e il carnet giornaliero (sempre da 12 biglietti per tutte le linee) ha un costo di 35 euro. I carnet, al momento, si possono acquistare all'Autostazione di Piazza Del Popolo (sono in corso convenzioni con alcuni esercizi commerciali). Il piano tariffario, nel richiamare le sanzioni previste per chi viaggia senza biglietto, conferma le gratuità per studenti, pensionati e disabili in possesso dei requisiti di legge.
Questo il piano tariffario del trasporto urbano:
a) Biglietto di corsa semplice – percorso urbano validità 90 minuti su tutte le linee € 1,20
b) Biglietto di corsa semplice – percorso urbano validità 90 minuti su tutte le linee acquistato a bordo 1,40
c) Biglietto di A/R su tutte le linee 2,00
d) Biglietto di A/R su tutte le linee acquistato a bordo 2,20
e) Biglietto giornaliero su tutte le linee acquistato sia presso le rivendite che a bordo 3,50
f) Carnet di 12 biglietti di corsa semplice, percorso urbano validità 90 minuti su tutte le linee 12,00
g) Carnet di 12 biglietti di A/R su tutte le linee 20,00
h) Carnet di 12 biglietto giornaliero su tutte le linee 35,00
i) Biglietto di corsa semplice – percorso extraurbano – tariffa regionale Km 15,1/20 2,70
j) Biglietto di corsa A/R–percorso extraurbano–tariffa regionale Km 15,1/20
PRESENTAZIONE "VOLUME DI SALE" - Mercoledì 30 agosto alle ore 18.00 a Marsala presso SAILING in contrada Ettore Infersa a pochi passi dalle saline si terrà la presentazione del catalogo “VOLUME DI SALE” inerente l’opera “site specific” che l’artista Angela Trapani ha realizzato proprio sulle saline di Marsala un anno fa. Il catalogo essenzialmente traccia i momenti del lavoro svolto con i salinari, le foto suggestive dell’installazione illuminata la sera dell’evento dell’8 agosto 2016 e il volo aereo sull’opera.
Il progetto di Land Art di Angela Trapani esposto a Milano nel 2006 e svolto a Marsala dieci anni dopo, rappresenta la fertilità del mare in una alterazione momentanea del territorio, seguendo i tempi e le dinamiche della raccolta del sale e che come il sale si dissolve…
La genesi di un paesaggio costruito dall'uomo attraverso la definizione di tracciati ordinatori e di geometrie pure. La genesi di un'opera d'arte, "Volume di Sale", che interviene sul territorio, ne interpreta le regole, i processi e le tecniche configurandosi come segno puro, essenziale; un concetto, un'icona, una sintesi di logiche e forme costruttive. Una performance interattiva con l’ambiente che si colora di una luce netta, nuova e “immagante” (termine usato dall’artista) come in un sogno…
Saranno presenti lo scultore Giuseppe La Bruna Direttore dell’Accademia di Venezia, il Sindaco di Marsala Dott. Alberto Di Girolamo, la scrittrice Tiziana Sferruggia, di cui il testo in catalogo, ove racconta in modo chiaro e poetico il pensiero/gesto artistico della land art dell’artista marsalese, i proprietari delle saline Adele e Giacomo D’Alì, i curatori Rosa Gandolfo e Giovanni Nuzzo, l’aviatore Giuseppe Giammalvo, e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, soprattutto i SALINARI, compartecipi nella realizzazione dell’opera, che Angela Trapani ha attentamente seguito e documentato in tempo reale e in modo assolutamente geniale e virtuoso, portando a conoscenza, per la prima volta, i ruoli specifici, i volti e i nomi di ognuno di loro.
La presentazione si concluderà al tramonto con un brindisi offerto dalle Cantine Ferracane del giovane imprenditore e produttore di Marsala, Fabio Ferracane, premiato quest’anno al Vinitaly
Consiglio Comunale - Il presidente del consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano comunica che per la seduta consiliare di oggi, mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 10.30, nella sede istituzionale di Palazzo VII Aprile in Piazza della Repubblica, verrà aggiunto
il seguente nuovo argomento all'ordine del giorno: 75) Relazione finale relativa all’indagine sullo stato di attuazione del piano Triennale OO.PP. anno 2016.