«Dopo la costituzione dei coordinamenti comunali di Forza Italia del 15 luglio scorso e le successive riunioni, anche a Paceco si comincia a programmare. L'obiettivo del coordinamento comunale mirerà alla discussione di temi particolarmente urgenti e delicati nonché alla proposta di innovazioni finalizzate alla migliore fruizione dell'intero territorio e dei servizi annessi. Naturalmente l’unico scopo è la crescita di Paceco che ha un ruolo integrante nell'ambito della Grande Città, dovuto principalmente all'ubicazione geografica che ne fa un nucleo di unificazione e di espansione, abbandonando così, definitivamente, il ruolo di "paese dormitorio".
In merito alle prossime tornate elettorali, solo dopo il rinnovo dell'Assemblea Regionale Siciliana, si comincerà a lavorare sulle proposte per il Comune e, con la squadra intera, si ultimerà il programma che in corso di studio ed elaborazione. Il coordinamento di Forza Italia è aperto al dialogo con le rappresentazioni locali che vorranno sostenere il progetto di crescita economico/territoriale. Diversi sono gli argomenti da trattare come, ad esempio, quello dei collegamenti e dei trasporti. Infatti, ad oggi, i pacecoti e i turisti che alloggiano a Paceco sono costretti ad affidarsi ai soli collegamenti regionali dell'AST, assistendo all’attraversamento dei bus ATM, senza fare nemmeno una fermata.
E pensare che ATM potrebbe garantire fermate a Dattilo, Paceco e Nubia con le linee che raggiungono le frazioni di Trapani. Un problema che le ultime amministrazioni non hanno saputo affrontare: una soluzione definitiva significherebbe tanto per Paceco. Unificazione dei servizi, anche questa è la Grande Città. Infine, ricordo a tutti i tesserati e ad eventuali nuovi simpatizzanti e/o sostenitori che è in corso la campagna per i tesseramenti».
Michele Ingardia, coordinatore comunale di Paceco