E' imminente l'apertura di due nuovi asili nido a Mazara Del Vallo. Grazie al sostegno fornito da alcuni finanziamenti pubblici, a breve la cittadinanza mazarese potrà usufruire di due asili nido comunali, due strutture efficienti e moderne, che potranno ospitare complessivamente 36 bambini di età compresa tra gli zero e tre anni. L'annuncio arriva dal Sindaco Nicola Cristaldi: uno degli asili si troverà nell’area di proprietà comunale adiacente la scuola Santa Gemma, l’altro all’interno degli spazi della scuola elementare di Via Poggioreale.
Nell’asilo nido nei pressi dell’Istituto Santa Gemma saranno accolti 12 bambini di età compresa tra gli zero e i tre anni. La gestione è stata affidata, dopo l'apposita gara d’appalto, alla Cooperativa Amantea di Caccamo. Per il secondo asilo, quello di Via Poggioreale, sono in fase di completamento i lavori ed è in fase di definizione la gara per la sua gestione. In questo asilo si prevede l’accoglienza di 24 bambini, sempre di età compresa tra gli zero e i tre anni, che potranno utilizzare l’adiacente parco giochi, inaugurato appositamente e in concomitanza con l’apertura dell’asilo nido.
Soddisfazione, sempre da parte del sindaco Cristaldi, per il successo della spiaggia in città, che ha definito: "un vero polmone turistico per Mazara". La spiaggia in Città si è dimostrata un importante polmone di sviluppo turistico per Mazara del Vallo, in questa stagione estiva, come dimostrato dall'entusiasmo suscitato soprattutto nei turisti. Cristaldi ha così espresso la sua soddisfazione al termine di una riunione, nel corso della quale si è deciso di accelerare le procedure di completamento degli interventi che dovranno interessare la zona della costa, fino alla Chiesa di San Vito a Mare.
"Abbiamo deciso di accelerare l’iter", ha detto Cristaldi, "per eliminare i residui di scarichi che ancora insistono in quel tratto di costa, canalizzando i liquidi verso una vasca di raccolta, la quale alimenterà la tubazione che porta al depuratore comunale. Inoltre, si procederà anche al ripascimento della spiaggia attraverso il prelievo di sabbia dallo specchio acqueo antistante. Si tratta di interventi", ha concluso Cristaldi, "che ci permetteranno di ultimare l’opera di risanamento dell’intero lungomare, che consentiranno di avere la balneabilità per tutti i tratti di costa della città".