Dopo aver ricevuto critiche per non aver organizzato e pianificato in questi anni manifestazioni di spessore legate al mondo del vino, la Giunta del Sindaco Alberto Di Girolamo ha tirato fuori dal cilindro una manifestazione natalizia, "Marsala Wine at Christmas Time", che si terrà questo fine settimana a Palazzo Fici.
L'idea non è molto originale: è la classica manifestazione dove, in un contesto di un certo prestigio, paghi un biglietto e puoi degustare vini e mangiare prodotti tipici. Tutto qui. Ma l'Amministrazione Comunale la sta pompando come fosse una cosa straordinaria.
Il fatto è che per il Comune di Marsala questa manifestazione, che tutti chiamano brevemente "Wine Christmas", prevede un impegno di spesa non indifferente: ben 52.000 euro, per un solo fine settimana. Ma l'azzardo sta nel fatto che al Comune sono convinti di rientrare nella spesa, e che ricaveranno la stessa cifra con i ticket di ingresso delle degustazioni, i laboratori, una cena il 17 e uno spettacolo Gospel all'Impero.
Riusciranno i nostri eroi nell'impresa? Poco probabile. Ancora una volta, infatti, dall'Amministrazione Comunale organizzano un evento valido sulla carta, ma assolutamente poco pubblicizzato e poco appetibile per i turisti. Tra l'altro questo fine settimana è previsto anche il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, secondo spettacolo dell'ormai famigerato cartellone teatrale di Moni Ovadia. Si tratta di un evento di assoluto spessore (la formazione romana è un'icona della world music) ma la prevendita sta andando, tanto per cambiare, molto male, con poche decine di biglietti venduti, nonostante il periodo natalizio.
Per chi vuole partecipare al "Wine Christmas", consigliamo di mettere mano al portafoglio. Perchè gli eventi costano, e parecchio. Le degustazioni sono 7 euro. I Live cooking costano 15 euro, così come gli altri laboratori. E la cena costa 30 euro.
Tutta l'organizzazione, dicevamo costa alle casse comunali 52.400 euro. Metà dei soldi se ne vanno per l'organizzazione, 11.700 euro per la promozione, 4.200 euro per il personale. Ma ci sono anche spese curiose: ospitare i "cioccolatieri" per i tre giorni della manifestazione costa ben 1900 euro. 1000 euro costa l'amplificazione. Infine la musica, il concerto gospel e l'intrattenimento costano 6000 euro.
Ma al Comune sono convinti di non andarci sotto. E come? C'è una previsione di vendere ben 2850 ticket, a 7,50 euro per un totale di 19.950 euro. A questo incasso previsto si aggiungono altri 18.750 euro di ticket in più (3750) che il Comune conta di vendere a prezzo ridotto a cinque euro. Ma chi fa queste previsioni e in base a cosa? Così come al Comune sono convinti di avere il tutto esaurito nei laboratori e nella famosa cena del 17 da 30 euro a persona, e di incassare ben 5000 euro dallo spettacolo Gospel: previsti al Teatro Impero 1000 spettatori. Vedremo.
LA MANIFESTAZIONE. Presentato ieri in conferenza stampa, l’evento Marsala Wine at Christmas Time. Una tre giorni, dal 15 al 17 dicembre, dedicata all’eccellenza del territorio di Marsala, il vino, con le altre specialità enograstonomiche.
L’inaugurazione è prevista per il 15 dicembre alle ore 18.00 presso i locali di Palazzo Fici.
Hanno presenziato, alla conferenza di presentazione dell’evento, il Sindaco della città di Marsala, Aberto Di Girolamo e la Giunta, Giovanni Spanò, vice presidente de la “Strada del Vino”, Domenico Pocorobba, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero e lo chef Emanuele Russo.
L’evento che mira ad essere un appuntamento annuale partendo dall’anno zero del 2017 avrà come location sia Palazzo Fici che il Convento del Carmine.
Una solida sinergia tra Istituzioni e Aziende vinicole del territorio, circa quaranta le etichette che vi prenderanno parte.
Il Primo Cittadino ha parlato di un connubio perfetto tra vino, cibo e cultura. Due le tavole rotonde organizzate, il primo sabato mattina alle 11.00 al Convento del Carmine “Marsala Polo Culturale Vitivinicolo”, relazionerà, tra gli altri, il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari.
Domenica altra tavola rotonda sulla Dieta Mediterranea, relazioneranno taluni medici cardiologi insieme ai dietologi. Una tre giorni di festa mixati a convegni scientifici.
Ai vari eventi presenzieranno gli assessori regionali dalle Attività Produttive, al Turismo, al Territorio e il Presidente della Regione Nello Musumeci. Per l’inaugurazione sarà presente il sindaco della città di Modica.
Aperto il mercatino dell’enograstonomia regionale che sarà realizzato al Convento del Carmine da venerdì pomeriggio, a cura dei produttori siciliani, presente la Fabbrica del Cioccolato del Consorzio tutela del cioccolato di Modica.
Live cooking, mixology e masterclass gli appuntamenti curati da chef del territorio tra cui Emanuele Russo e i barman, oltre ai presidi di slow food.
L’evento si chiuderà con una cena di gala curata dai ragazzi dell’Alberghiero di Marsala. L’ingresso per le degustazioni è di sette euro.
La tre giorni vedrà anche degli spettacoli musicali, venerdi 15 ci sarà al Teatro Impero l’orchestra di Piazza Vittorio con lo spettacolo CREDO, musicisti che hanno suonato innanzi al Papa lo scorso 16 ottobre, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione.
Sabato 16 dicembre, alle ore 21,30 sempre al Teatro Impero, la città sarà animata dal concerto gospel dell’Associazione “Sound & Voice”.