Seconda giornata del MARSALA WINE at CHRISTMAS TIME. In calendario tanti altri appuntamenti, a cominciare dalla tavola rotonda al Convento del Carmine, coordinata dal magnifico rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari e dal sindaco Alberto Di Girolamo. “Marsala, polo culturale vitivinicolo” è il tema dell’incontro che vede al tavolo diversi esperti del settore Enologico e dell’Istruzione. Sempre al Carmine, per l’intera giornata si potranno gustare i prodotti tipici regionali del “Mercatino dei Sapori”; mentre per la gioia di grandi e piccoli, si potrà ammirare la “Fabbrica del Cioccolato di Modica”, assaporandone i diversi gusti.
A Palazzo Fici, invece, proseguiranno le degustazioni proposte dalle Cantine associate alla “Strada del Vino di Marsala”, con percorsi guidati che abbinano i vini alle tipicità gastronomiche siciliane. Ed è oggi che, sempre a Palazzo Fici, entrano in scena chef e barman. Il primo appuntamento è alle 12,30 con Emanuele Russo e la sua masterclass; alle ore 16 i cocktail dei barman Davide Teresa, Salvatore Maggio e Roberto Tranchida; alle17,30 il live cooking dello chef Fabio Potenzano. A seguire (ore 19) il “laboratorio di vini sperimentali” a cura della Cantina “Dalmasso” dell'IRVO. E mentre nel pomeriggio il centro storico sarà animato da canti e balli dei Gruppi Folk, in serata l’appuntamento al teatro Impero (ore 21,30) è con CHRISTMAS STARS, il concerto Gospel dell'Associazione “Sound & Voices”.
Intanto ieri, all’apertura del MARSALA WINE at CHRISTMAS TIME, per la Regione Siciliana ha presenziato Maria Cristina Stimolo, dirigente generale dell’Assessorato al Turismo. Dopo il saluto inaugurale, il sindaco Alberto Di Girolamo - assieme al presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, al vicepresidente della “Strada del Vino” Giovanni Spanò, al dirigente dell’istituto Alberghiero Domenico Pocorobba e agli altri ospiti intervenuti – ha incontrato i produttori presenti nei saloni espositivi. Successivamente, la visita al Convento del Carmine che ospita il “mercatino dell'enogastronomia regionale” e il “ChocoLAB”, assistendo alle fasi di fabbricazione del cioccolato di Modica.