Vincenzo Maurizio Santangelo, senatore trapanese del Movimento Cinque Stelle, non sarà più capolista alle prossime elezioni politiche di Marzo nel collegio della Sicilia Occidentale. Eppure Santangelo è arrivato primo alle parlamentarie. Cosa è successo?
Semplice: le regole sulle quote rosa. E' questo che ha fatto cambiare il capolista al collegio Sicilia 1 al Senato. La regola delle quote rose, che prevede che nessuno dei due generi debba avere più del 60% di capilista su base regionale, impone l'alternanza di genere e in Sicilia i due collegi del Senato avevano, come capilista, gli uscenti Mario Giarrusso e Vincenzo Santangelo. Il M5S è stato costretto a cambiare le liste: ad essere «sacrificato» è stato Santangelo che è passato al secondo posto: capolista diventa invece Antonella Campagna, attivista di Termini Imerese, che qui vediamo nella foto con Di Maio.
Santangelo non è più dunque eletto sicuro al 100%, ma le possibilità che il Movimento Cinque Stelle prenda due senatori alle politiche nel collegio Sicilia 1 sono molto alte.
A farne le spese, invece, è il giornalista Alberto Samonà, che è slittato al quarto posto, con possibiltà di essere eletto pari a zero.