Utilizzare i forestali per pulire le spiagge. E' una delle idee del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per risolvere l'annoso problema dei forestali siciliani e del loro utilizzo. «Per ora lavorano 3 mesi l’anno ma nel corso di questi 3 mesi vengono impiegati spesso senza progetto - spiega Musumeci al Giornale di Sicilia - Noi li utilizzeremo in un periodo più lungo di tempo e per compiti nuovi. Penso alla pulizia delle spiagge o alla cura delle aree verdi. La delibera che stiamo progettando ci permetterà di offrire opportunità di reinserimento per alcune figure professionali che volessero approfittarne».
I forestali, per restare all’esempio, non dovrebbero veder aumentato il numero di giornate di impiego. Dovrebbe trattarsi di una riorganizzazione e redistribuzione. L’assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera, ha aggiunto che «potranno essere impiegati pure nella manutenzione delle aree archeologiche e delle strade».
Il provvedimento in cantiere dovrebbe riguardare anche i 1.800 ex sportellisti, per i quali l’assessorato alla Formazione sta progettando un reimpiego nell’ambito dei progetti di orientamento e di politiche attive per il lavoro.