Come anticipato da Tp24.it , il Comune deve abbattere otto alberi a Trapani. Si tratta della famose eritrine, alberi secolari per la cui tutela è stato formato anche un comitato a Trapani che tanto filo da torcere diede all'ex Sindaco Vito Damiano e che ora però si deve arrendere davanti al commissario Messineo, confortato dalla relazione che indica in otto gli alberi da abbattere ulteriormente.
Il comitato ha voluto vederci chiaro e c'è stata una riunione in Prefettura. Il professore Giuseppe Barbera, della facoltà di Agraria di Palermo, ha "visitato" ben 38 alberi in centro e ha stabilito che otto alberi vanno abbattuti, altri otto vanno "osservati", perchè potrebbero cedere.
Il comitato si è opposto, ha fatto delle controdeduzioni, ma Messineo alla fine ha scelto di procedere con l'abbattimento. Eppure le eritrine erano state dichiarate "alberi monumentali", sempre su iniziativa del comitato.
Come mai si abbattono lo stesso? Perchè in realtà il titolo non serve ad alcuna tutela se non è recepito dal Comune con un provvedimento apposito....