Questa foto ritrare Fabrizio Frizzi ad Erice, nel 2012, con Valeria Favorito, la ragazza che ricevette il midollo dal presentatore televisivo. Fu il sindaco dell'epoca, Giacomo Tranchida, a volere che Erice sostenesse la donazione degli organi, dopo il nobilissimo gesto di Frizzi in favore di una ericina.
"Ero andata a Roma qualche giorno fa per portargli di persona il mio invito di nozze, volevo che lui fosse il mio testimone. Mi disse: se le mie forze me lo consentiranno, oggi sto bene, domani non so" racconta Favorito, oggi 30 anni, alla quale Frizzi donò il midollo osseo nel 2000 mentre stava girando una fiction, salvandole la vita.
"Ho perso un fratello - continua Valeria tra le lacrime - una persona a cui tenevo tantissimo". La donna racconta di aver saputo che era stato Frizzi il suo donatore sentendoglielo riferire in televisione. "Dopo l'intervento - aggiunge - ci siamo visti un sacco di volte".
Aveva 12 anni nel 2000 quando le fu diagnosticata una malattia terribile: leucemia mieloide acuta. La bambina era stata ricoverata in condizioni gravissime e l’ultima speranza rimasta per lei era il trapianto di midollo osseo. Fortunatamente si trovò un donatore compatibile: quel donatore era Fabrizio Frizzi.
Il presentatore tv era impegnato nella registrazione di una fiction, ma ha sospeso subiti i suoi impegni per correre a donare il midollo per la bambina. Si è sottoposto ad una procedura rapida, senza seguire il normale iter ospedaliero e poi è subito tornato al lavoro.
L'eco del cordoglio che si è amplificata sui social network e tra la gente per la notizia della morte di Fabrizio Frizzi, si materializza oggi nell'omaggio alla camera ardente. È la sede Rai di viale Mazzini il luogo scelto per ospitare il tributo al presentatore, scomparso ieri a 60 anni, in seguito a una emorragia cerebrale. Alle 10 l'apertura della sala nella quale fino alle 18 è attesa la fila dei suoi amici e colleghi, ma soprattutto del suo pubblico. Domani alle 12, invece, ci saranno i funerali nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo.
Già ieri i più intimi si sono recati all'ospedale Sant'Andrea, dove si sono consumate le ultime ore della vita di Frizzi, assistito dalla moglie Carlotta, dal fratello Fabio e dai familiari. Tra coloro che sono accorsi, l'ex moglie Rita Dalla Chiesa, Michele Guardì, Marino Bartoletti, Flavio Insinna, Massimo Giletti. Visibilmente commosso anche il direttore generale della Rai, Mario Orfeo.